}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 13, 2014

Semifreddo gourmet ai due cioccolati e caramello.

Ingredienti: per 6 persone
150 g di cioccolato fondente
2 uova
180 g di zucchero
2,5 dl di panna fresca
2,5 dl di latte
1 bustina di vanillina
È tempo di primavera, cene con gli amici, voglia di rilassarsi e di divertirsi in compagnia. A tavola, è ancora più bello, i colori vivi dei cibi di stagione richiamano all'allegria e il loro gusto è vita per il palato. Quale miglior occasione per preparare un semifreddo con cioccolato e caramello. Due ingredienti così ricchi di storia e proprietà nutritive davvero importanti.
Semifreddi gourmet ai due cioccolati e caramello
Preparazione:  60’ più il tempo di raffreddamento + 20’ di cottura
  • Preparate il gelato al cioccolato fondente: fate fondere a bagnomaria il cioccolato con due cucchiai di latte e la vanillina, mescolando continuamente.
  • Lasciate raffreddare. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero; incorporatevi il latte rimasto, la panna e il cioccolato fuso, quindi trasferite il composto nella gelatiera e procedete seguendo le istruzioni.
  • A preparazione ultimata versate circa due terzi del gelato in quattro stampini monoporzione a cupola; livellatene la superficie con una spatola e ponete in frigorifero a rassodare.
  • Con il composto rimasto riempite per un terzo quattro stampini individuali da budino e ponete anch’essi in frigorifero per circa 30 minuti.
  • Con una spatola lavorate il gelato al caramello e distribuitelo negli stampini da budino sopra quello al cioccolato fondente, in modo da ottenere uno strato uniforme; ponete in frigorifero per circa 20 minuti.
  • Nel frattempo fate fondere a bagnomaria anche il cioccolato bianco con il latte e la vanillina.
  • Quando sarà freddo incorporatevi la panna e lo zucchero e preparate il gelato sempre secondo le istruzioni della gelatiera.
  • Completate gli stampini con il gelato al cioccolato bianco, livellate bene la superficie e rimettete in frigorifero fino al momento di servire.
  • Sformate i semifreddi immergendo velocemente i contenitori in acqua bollente.
  • Servite decorando a piacere con gli amaretti sbriciolati, il ribes ben lavato e asciugato, le foglioline di menta e i chicchi di caffè al cioccolato.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook