Ingredienti: per 6 persone
150 g di cioccolato fondente
2 uova
180 g di zucchero
2,5 dl di panna fresca
2,5 dl di latte
1 bustina di vanillina
Preparazione: 60’ più il tempo di raffreddamento + 20’ di cottura
150 g di cioccolato fondente
2 uova
180 g di zucchero
2,5 dl di panna fresca
2,5 dl di latte
1 bustina di vanillina
È tempo di primavera, cene con gli amici, voglia di rilassarsi e di divertirsi in compagnia. A tavola, è ancora più bello, i colori vivi dei cibi di stagione richiamano all'allegria e il loro gusto è vita per il palato. Quale miglior occasione per preparare un semifreddo con cioccolato e caramello. Due ingredienti così ricchi di storia e proprietà nutritive davvero importanti.
Preparazione: 60’ più il tempo di raffreddamento + 20’ di cottura
- Preparate il gelato al cioccolato fondente: fate fondere a bagnomaria il cioccolato con due cucchiai di latte e la vanillina, mescolando continuamente.
- Lasciate raffreddare. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero; incorporatevi il latte rimasto, la panna e il cioccolato fuso, quindi trasferite il composto nella gelatiera e procedete seguendo le istruzioni.
- A preparazione ultimata versate circa due terzi del gelato in quattro stampini monoporzione a cupola; livellatene la superficie con una spatola e ponete in frigorifero a rassodare.
- Con il composto rimasto riempite per un terzo quattro stampini individuali da budino e ponete anch’essi in frigorifero per circa 30 minuti.
- Con una spatola lavorate il gelato al caramello e distribuitelo negli stampini da budino sopra quello al cioccolato fondente, in modo da ottenere uno strato uniforme; ponete in frigorifero per circa 20 minuti.
- Nel frattempo fate fondere a bagnomaria anche il cioccolato bianco con il latte e la vanillina.
- Quando sarà freddo incorporatevi la panna e lo zucchero e preparate il gelato sempre secondo le istruzioni della gelatiera.
- Completate gli stampini con il gelato al cioccolato bianco, livellate bene la superficie e rimettete in frigorifero fino al momento di servire.
- Sformate i semifreddi immergendo velocemente i contenitori in acqua bollente.
- Servite decorando a piacere con gli amaretti sbriciolati, il ribes ben lavato e asciugato, le foglioline di menta e i chicchi di caffè al cioccolato.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento