tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 19, 2014

Sorbetto al lime, un miracolo della natura.

Ingredienti: per 4 persone

9 lime con le foglie, non trattati
80 g di zucchero
8 dl di vino bianco secco
3 albumi

Il lime migliore e ricco di succo è quello con un bel colore verde brillante e di buon peso. Prediligi inoltre quelli dalla buccia più sottile, perché va a tutto vantaggio della polpa che sarà molto più ricca e consistente. Da evitare invece i frutti con la buccia ruvida o danneggiata. Ringiovanisce la pelle, la mantiene brillante, protegge dalle infezioni e riduce l'odore del corpo per la presenza di una grande quantità di vitamina C e flavonoidi, che sono entrambi classe-1 anti-ossidanti, anti biotici e disinfettanti.

Sorbetto al lime

Preparazione:  25’ più il tempo di raffreddamento + 5’

  • Lavate tutti i lime e asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina.
  • Con un rigalimoni prelevate la buccia di cinque di essi e mettetela in un pentolino con il vino e lo zucchero.
  • Ponete il pentolino sul fuoco e portate la miscela al limite dell’ebollizione, mescolando continuamente.
  • Spegnete il fuoco e lasciate la buccia di lime in infusione per circa 5 minuti; lasciate raffreddare, quindi filtrate, eliminando le bucce.
  • Spremete i cinque lime e filtratene il succo; unitelo al vino e mescolate bene.
  • Montate gli albumi a neve e incorporateli alla miscela di vino e succo di lime, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto affinché non si smontino.
  • Trasferite il composto in una ciotola di acciaio e ponetelo in freezer a raffreddare per circa 4 ore, mescolando di tanto in tanto con una spatola affinché il sorbetto non risulti troppo ghiacciato.
  • Servendovi dell’apposito porzionatore, suddividete il sorbetto in coppe di vetro trasparente, su un letto di spicchi di lime ricavati dai frutti rimasti, e guarnite a piacere con le foglie degli agrumi; servite in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook