Ingredienti: per 4 persone
500 g di ribes
250 ml di panna acida
1 limone
L'Estonia è una paese nordico e questo la dice lunga sulla cucina estone: abitudini alimentari, alimenti, modi di cucinare etc.
Il contrasto piuttosto forte tra le stagioni, cosa inusuale al sud, è riflesso anche nel ritmo di vita molto più vicino alla natura di quanto lo sia la media europea.Un estone tende ad essere lento ed introverso in autunno e inverno, mentre diventa molto più energico e aperto in estate. Come, dove e cosa mangi un estone sembra che sia per lo più determinato dalla lunghezza e dalla temperatura delle giornate.
Preparazione: 15’ più il tempo di raffreddamento
- Tenete la panna in frigorifero un paio d’ore prima di usarla.
- Trascorso questo tempo, versatela in una ciotola e battetela molto delicatamente con una frusta per addensarla senza montarla.
- Distribuite la panna in 4 coppette individuali.
- Lavate delicatamente il ribes, sgranatelo tenendo da parte qualche rametto per la decorazione, quindi lasciatelo sgocciolare su un canovaccio pulito.
- Insaporite il ribes con il succo di limone e distribuitelo sulle coppette, completando la preparazione con i rametti tenuti da parte.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento