}

aprile 07, 2014

Pandolce all’uvetta e pinoli.

Ingredienti: 6 persone

300 g di pane integrale raffermo
5 dl di latte
1 uovo
30 g di uvetta
30 g di pinoli
40 g di burro
1 pizzico di cannella in polvere
1 cucchiaio di pangrattato
noce moscata
miele di acacia


Il Miele di Acacia è il più conosciuto, maggiormente apprezzato e richiesto per le sue proprietà terapeutiche, senza dubbio il miele uniflora più presente nei punti vendita di ogni dimensione, dalla grande distribuzione al piccolo negozio di paese, ma anche nei negozi specializzati, dove si possono trovare mieli di acacia biologici tipici di varie zone di produzione, come ad esempio il miele di acacia del Montello, il miele di acacia delle Prealpi Piemontesi,  il miele di acacia delle Prealpi Lombarde, il miele di acacia di Toscana.

 

Pandolce all’uvetta e pinoli

Preparazione: 20’ più il tempo di ammollo + 45’ di cottura

  • Intiepidite il latte in un pentolino e spezzettatevi grossolanamente il pane integrale raffermo, lasciandolo ammorbidire per circa 15 minuti.
  • Trasferite il tutto in una ciotola e amalgamatevi l’uovo, l’uvetta, i pinoli, la cannella e una grattata di noce moscata.
  • Ungete di burro una teglia rettangolare e cospargetene il fondo e i bordi con il pangrattato; versatevi il composto preparato e livellatelo con una spatola.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, finché il dolce risulterà ben asciutto e la superficie dorata.
  • Sfornate il pandolce, lasciatelo intiepidire e servitelo in tavola tagliato a rombi, accompagnando, a parte, con il miele d’acacia.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook