-
Ingredienti:
Mandorle 200 g
Zucchero semolato 200 g
Farina gialla 15 g
Burro 200 g
Tuorli 2
Stecca di vaniglia 1
Limone 1
Arancio 1
Rametto di rosmarino e fiori rosmarino 1
Uvetta 40 g
Per lo zabaione:
Tuorli 4
Zucchero 75 g
Moscato d'Asti 1 calice
La torta sbrisolona, si chiama così per la sua tendenza a sbriciolarsi, già prima della cottura, a causa della presenza della farina di mais e della non perfetta amalgamazione degli ingredienti. Nella versione base richiede uguali quantità di farina bianca, di farina gialla e di zucchero, empiricamente misurate a tazze, ed è perciò detta anche, torta delle tre tazze.
Preparazione: 20’
Cottura: 60’
- Tritate non troppo finemente le mandorle tenendone da parte una manciata intere e con la pelle per la guarnizione finale della torta.
- In una terrina capiente mettete tutti gli ingredienti, le due farine, le mandorle pelate e non macinate, il burro, la vaniglia, la scorza del limone e i due tuorli d’uovo, lo zucchero e il rosmarino tritato.
- Lavorate velocemente tutti gli ingredienti per amalgamarli ma senza compattarli.
- Imburrate una tortiera di almeno 25 cm di diametro dal bordo basso.
- Distribuite l’impasto a pioggia sulla tortiera cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile: l’impasto non deve assolutamente essere compattato sul fondo.
- Quando avrete terminato di distribuire l’impasto nella tortiera, guarnite la torta con le mandorle che avrete precedentemente tenuto da parte e l'uvetta.
- Cuocete nel forno a 180° per circa un’ora, poi lasciatela raffreddare e staccatela dalla tortiera facendo attenzione.
- Preparare lo zabaione montando i tuorli sul fuoco con lo zucchero e il moscato e le scorzette d'arancia fino ad ottenere un composto denso.
- Servire la sbrisolona tagliata a quadratoni con lo zabaione accanto.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento