}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 12, 2015

Torta sbrisolona al rosmarino con zabaione al moscato e uvetta.

  • Ingredienti:

Mandorle 200 g
Zucchero semolato 200 g
Farina gialla 15 g
Burro 200 g
Tuorli 2
Stecca di vaniglia 1
Limone 1
Arancio 1
Rametto di rosmarino e fiori rosmarino 1
Uvetta 40 g

Per lo zabaione:

Tuorli 4
Zucchero 75 g
Moscato d'Asti 1 calice

La torta sbrisolona, si chiama così per la sua tendenza a sbriciolarsi, già prima della cottura, a causa della presenza della farina di mais e della non perfetta amalgamazione degli ingredienti. Nella versione base richiede uguali quantità di farina bianca, di farina gialla e di zucchero, empiricamente misurate a tazze, ed è perciò detta anche, torta delle tre tazze.

Torta sbrisolona al rosmarino con zabaione al moscato e uvetta

Preparazione: 20’

Cottura: 60’

  • Tritate non troppo finemente le mandorle tenendone da parte una manciata intere e con la pelle per la guarnizione finale della torta.
  • In una  terrina capiente mettete tutti gli ingredienti, le due farine, le mandorle pelate e non macinate, il burro, la vaniglia, la scorza del limone e i due tuorli d’uovo, lo zucchero e  il rosmarino tritato.
  • Lavorate velocemente tutti gli ingredienti per amalgamarli ma senza compattarli.
  • Imburrate una tortiera di almeno 25 cm di diametro dal bordo basso.
  • Distribuite l’impasto a pioggia sulla tortiera cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile: l’impasto non deve assolutamente essere compattato sul fondo.
  • Quando avrete terminato di distribuire l’impasto nella tortiera, guarnite la torta con le mandorle che avrete precedentemente tenuto da parte e l'uvetta.
  • Cuocete nel forno a 180° per circa un’ora, poi lasciatela raffreddare e staccatela dalla tortiera facendo attenzione.
  • Preparare lo zabaione montando i tuorli sul fuoco con lo zucchero e il moscato e le scorzette d'arancia fino ad ottenere un composto denso.
  • Servire la sbrisolona tagliata a quadratoni con lo zabaione accanto.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook