}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 10, 2015

Biscottini di Prosto, dolce caratteristico dell'intera Valchiavenna.

  • Ingredienti:

250 g di farina bianca
100 g di zucchero
200 g di burro

Vini consigliati:

Oltrepò Pavese Malvasia (bianco)
Recioto di Soave (bianco)

Benché propri del comune di Priuro, i biscottini di Prosto (in dialetto biscotìn de Prost) sono considerati un dolce caratteristico dell'intera Valchiavenna e solitamente chiudono il pasto nei ristoranti tipici di queste zone lombarde.

I Biscutin de Prost hanno una storia lunga che ha inizio nei primi anni del Novecento: all’epoca il mulino dei Del Curto, costruito nel lontano 1600, era l’unico forno della zona e qui venivano i compaesani a cuocere i biscotti tipici del paese, preparati solitamente per occasioni speciali come matrimoni o per la festa dell’Assunta.

 

Biscottini di Prosto

Preparazione:

  • Frullate lo zucchero fino a renderlo molto fine.
  • Setacciate la farina sulla spianatoia, miscelatela con lo zucchero e fate la fontana.
  • Mettete al centro il burro freddo a pezzetti e lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad avere un composto granuloso.
  • Aggiungete un goccio di acqua fredda, quanto basta per ottenere un impasto morbido e omogeneo.
  • Formate dei salsicciotti spessi circa 4 cm poi tagliateli a fettine di mezzo cm.
  • Sistemate i biscotti sulla placca del forno rivestita di carta antiaderente, quindi cuocete in forno caldo a 170 °C per 10 minuti circa, fino a quando i frollini appaiono dorati.
  • Lasciate raffreddare del tutto e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. La ricetta popolare dei veri biscottini di Prosto è stata portata avanti dai nostri avi ed è ora da noi, che siamo le nipoti, Monica e Simonetta Del Curto. Un’antica tradizione di famiglia tramandata in Valchiavenna di generazione in generazione.

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook