-
Ingredienti:
250 g di farina bianca
100 g di zucchero
200 g di burro
Vini consigliati:
Oltrepò Pavese Malvasia (bianco)
Recioto di Soave (bianco)
Benché propri del comune di Priuro, i biscottini di Prosto (in dialetto biscotìn de Prost) sono considerati un dolce caratteristico dell'intera Valchiavenna e solitamente chiudono il pasto nei ristoranti tipici di queste zone lombarde.
I Biscutin de Prost hanno una storia lunga che ha inizio nei primi anni del Novecento: all’epoca il mulino dei Del Curto, costruito nel lontano 1600, era l’unico forno della zona e qui venivano i compaesani a cuocere i biscotti tipici del paese, preparati solitamente per occasioni speciali come matrimoni o per la festa dell’Assunta.
Preparazione:
- Frullate lo zucchero fino a renderlo molto fine.
- Setacciate la farina sulla spianatoia, miscelatela con lo zucchero e fate la fontana.
- Mettete al centro il burro freddo a pezzetti e lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad avere un composto granuloso.
- Aggiungete un goccio di acqua fredda, quanto basta per ottenere un impasto morbido e omogeneo.
- Formate dei salsicciotti spessi circa 4 cm poi tagliateli a fettine di mezzo cm.
- Sistemate i biscotti sulla placca del forno rivestita di carta antiaderente, quindi cuocete in forno caldo a 170 °C per 10 minuti circa, fino a quando i frollini appaiono dorati.
- Lasciate raffreddare del tutto e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
La ricetta popolare dei veri biscottini di Prosto è stata portata avanti dai nostri avi ed è ora da noi, che siamo le nipoti, Monica e Simonetta Del Curto. Un’antica tradizione di famiglia tramandata in Valchiavenna di generazione in generazione.
RispondiElimina