-
Ingredienti: per 8-10 persone
Farina 00 250 g
Zucchero 75 g
Burro a temperatura ambiente 125 g
Tuorli 1
Uova 1
Scorza di limone 1
Lievito 1/2 bustina
Zucchero a velo q.b.
Per la crema di ricotta:
Ricotta di pecora 500 g
Zucchero 250 g
Cannella 1 cucchiaino
Scorza di limone 1
Cioccolato fondente 150 g
È sempre il momento giusto per preparare una soffice crostata al limone con crema di ricotta. La crostata è un dolce molto semplice da preparare, proposta e rivisitata in moltissime varianti, dal cioccolato alla crema al limone. Quella che vi proponiamo è una crostata al limone ma arricchita da una delicata crema di ricotta. Un dolce sicuramente da provare.
Preparazione: 15’
Cottura: 40’
- Preparate la pasta frolla.
- Setacciate la farina con il lievito e disponeteli a fontana; unite al centro lo zucchero, il tuorlo, l'uovo, il burro a pezzetti e la scorza di limone, e impastate velocemente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con un matterello e rivestite con questa una teglia per crostata, foderata con carta forno.
- Con la frolla avanzata ricavate tante striscioline larghe circa 1 cm.
- Preparate la crema di ricotta: passate al setaccio la ricotta e lavoratela con lo zucchero; aggiungete la cannella, la scorza di limone grattugiata e il cioccolato tritato.
- Amalgamate bene e versate la crema ottenuta sulla pasta.
- Create una griglia con le striscioline di frolla, spolverizzate i quadratini della crostata ottenuti con la cannella e infornate a 180 °C per 35-40 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare.
- Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento