}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 25, 2015

Semifreddo pralinato in crosta croccante.

  • Ingredienti: per 12 persone

Per il semifreddo pralinato:

Panna montata 425 g
Pralinato alla nocciola al 50% 225 g
Meringa italiana 100 g

Per il biancomangiare alla panna:

Panna 255 g
Zucchero semolato 80 g
Vaniglia in bacche Bourbon 7 g

Per il croccante decorativo:

Burro 75 g
Zucchero semolato 75 g
Latte intero fresco 25 g
Sciroppo di glucosio 25 g
Mandorle a filetti 100 g

Per la finitura:

Cioccolato fondente 150 g
Amarene 100 g
Pan di Spagna al cacao 300 g

Per la glassatura:

Cioccolato fondente 150 g
Burro di cacao 60 g
Granella di nocciole 50 g

Oggi vorrei preparare con voi un delizioso semifreddo pralinato in crosta croccante. Il semifreddo è un dolce che conquista proprio tutti, se poi prepariamo un semifreddo pralinato racchiuso in una crosta croccante il successo è assicurato. Provate

Semifreddo pralinato in crosta croccante

Preparazione: 30’

Cottura: 10’

  • Preparate il croccante decorativo alle mandorle.
  • Sciogliete il burro, unite lo zucchero, lo sciroppo di glucosio, il latte e infine le mandorle a filetti; stendete il composto così ottenuto sulla carta da forno e infornate a 170 °C per 10 minuti; una volta freddo, spezzettatelo in piccoli pezzi irregolari che metterete intorno alla torta, lasciandone da parte uno più grande.
  • Mescolate insieme il pralinato alla nocciola alla meringa italiana, quindi unite la panna montata; preparate anche il biancomangiare alla panna montando i 225 g di panna insieme alla vaniglia in bacche e allo zucchero.
  • Stendete il cioccolato temperato sulla carta da forno in modo da ottenere uno strato sottilissimo; prima che indurisca del tutto coppate 5 cerchi dal diametro leggermente più piccolo della torta finita e lasciate indurire completamente in frigorifero.
  • A questo punto alternate i dischi di cioccolato con il biancomangiare alla panna e le amarene, quindi abbattete la temperatura in modo da far indurire la torta.
  • In un anello leggermente più grande mettete un disco di pan di Spagna al cacao, spalmate uno strato di semifreddo pralinato, aggiungete il biancomangiare e le amarene congelati e ultimate con un altro strato di semifreddo pralinato.
  • Cospargete la superficie con la granella di nocciole e abbattete il tutto in negativo.
  • Unite il burro di cacao fuso al cioccolato fondente che avrete sciolto a bagnomaria.
  • Versate il tutto sulla torta congelata in modo da glassarla completamente.
  • Con l’aria compressa oppure utilizzando un phon ad aria fredda soffiate sul cioccolato appena versato in modo da far scivolare il cioccolato in eccesso e formare così una crosta croccante ma fine.
  • Decorate il bordo con le placchette di croccante preparate all’inizio.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook