}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 15, 2015

Plumcake arancia e cioccolato in stecco.

  • Ingredienti:

Per il plum cake:

Farina tipo debole 450 g
Zucchero 200 g
Sale 2,5 g
Lievito in polvere 18 g
Uova intere 150 g
Latte intero 250 g
Olio di riso 125 g
Gocce di cioccolato 125 g
Arancio candito 80 g

Per glassare:

Cioccolato fondente al 72% q.b.

Un comodo e goloso dessert da gustare anche a passeggio: ecco la ricetta per realizzare deliziosi plum cake all’arancio e cioccolato su stecco.

Plumcake arancia e cioccolato in stecco

Preparazione: 50’

Cottura: 40’

  • Miscelare insieme i solidi (le polveri), da parte miscelare tutti i liquidi (olio di riso, latte, uova leggermente sbattute), unire dunque i due composti delicatamente. 
  • E’ importante creare un' emulsione quindi aggiungere gradualmente a più riprese i liquidi alle polveri mescolando con una frusta. (si può’ anche utilizzare la planetaria).
  • Quando l’impasto risulterà ben omogeneo incorporare i canditi e il cioccolato fondente tagliato a scaglie.
  • Servirsi di una sach a poche e creare una base di fondo con l’impasto amalgamato negli stampini in silicone.
  • Inserire i canditi, successivamente gli stecchi ed infine copriamo con il resto del composto con sach a poche. 
  • Infornare a 160° per 30 minuti circa.
  • In abbattitore: temperiamo il cioccolato gianduja (avendo una componente elevata di grassi e soprattutto la presenza della pasta nocciola farà si che il cioccolato anche se temperato non risulti mai solido e duro come un cioccolato fondente).
  • Sciogliere a 45° poi portare il tutto a 25° raffreddando i due terzi sul tavolo e inserendoli successivamente sul terzo restante.
  • Versiamo su un piatto la gianduja fondente e immergiamo per metà il cake congelato e lo adagiamo sul cioccolato fondente precedentemente tagliato a scagliette.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

Il Mondo dei Dolci in Google+

My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook