}

marzo 28, 2015

Tante sorprese dalle uova!: Margherita di Pasqua.

Ci sono molti modi per riutilizzare i pezzetti, piccoli o grandi, che avanzano a Pasqua.

Conservato al fresco in contenitori ben chiusi, non solo il cioccolato dura a lungo e si mantiene per le future merende ma, come abbiamo fatto noi, si può usare per realizzare golosi dessert.

Fondente e al latte, grattugiato o sciolto a bagnomaria, infatti, diventa l’ingrediente di base inedite tortine e fantasiosi dolci al cucchiaio.

In questo caso oggi vi mostrare come preparare una deliziosa Margherita di Pasqua.

Ecco a voi la ricetta:

margherita di pasqua

  • Ingredienti: per 4 persone


Per la torta di base:
farina g 150
zucchero g 150
burro g 80
4 uova
burro e farina per lo stampo
sale
Per farcire: panna montata g 300
cioccolato fondente g 120
latte g 75
un tuorlo
8 biscotti amaretti
liquori (Maraschino e Amaretto)
Per decorare: panna montata g 300
petali di cioccolato bianco
cacao in polvere
cioccolato fondente

 

Preparazione: 50’

  • Per la torta di base procedete come per il pan di Spagna, incorporando all'impasto il burro fuso freddo.
  • Versate, quindi, in uno stampo a cerniera mobile di cm 24 di diametro, imburrato e infarinato, infornate a 190° per 35' circa, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
  • Per la farcia: sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliuzzato, unendo anche il tuorlo e il latte; mescolate la crema ottenuta, lasciatela raffreddare, quindi incorporatevi la panna montata e aromatizzate con un cucchiaio di Amaretto.
  • Togliete alla torta di base la crosticina e dividetela in 2 dischi.
  • Pennellate quello di base con un misto di Amaretto e Maraschino, mettetelo di nuovo nello stampo, copritelo con la farcia e gli amaretti sbriciolati, appoggiatevi sopra l'altro disco, anch'esso pennellato di liquore, ricomponete la torta e passatela in frigo per una notte.
  • Sformatela, guarnitela con raggi di panna montata, a sostegno dei petali di cioccolato bianco; spolverizzatela di cacao in polvere e decoratela, al centro, con un filo di cioccolato fondente.


Quanto nutre una porzione: 364 calorie

Vino consigliato: Oltrepò Pavese Moscato passito, Colli Etruschi Viterbesi moscatello passito, Passito di Pantelleria

L'Oltrepò Pavese Doc è una denominazione che riguarda numerosi vini bianchi, rossi, rosati e spumanti
E' un vino tipico della regione Lombardia, prodotto in provincia di Pavia. Le versioni Rosso, Rosso Riserva, Rosato, Buttafuoco, Sangue di Giuda sia abboccato, sia amabile, sia dolce della Doc Oltrepò Pavese sono prodotte, tutte, con l'impiego di uve Barbera e Croatina, a cui si aggiungono Uva Rara, Ughetta e Pinot nero da soli o insieme per un massimo del 45%. Nella preparazione delle altre tipologie di vino prevale invece, per un minimo dell'85%, il vitigno omonimo. Per lo spumante, infine, viene utilizzato il Pinot nero per un minimo del 70%. La gradazione non deve essere inferiore a 11-12° per i rossi, a 10-11° per i bianchi; a 18° per il moscato passito e a 11,5° per lo spumante
Questo tradizionale e caratteristico vino bianco da dessert, ricavato in esclusiva dall'uva Moscato bianco, viene prodotto con ottimi risultati anche nella versione spumante. Vino da dessert, sposa assai bene la frutta, le macedonie, la ''torta paradiso'' e quella di mandorle.
I vini di questa Doc vengono prodotti in provincia di Pavia, in una zona collinare ricoperta da vigneti di grande pregio che rappresenta l'area enologica di maggior valore in Lombardia. Queste uve di diversa varietà, vengono vinificate in purezza o mescolandole per ottenere i seguenti vini bianchi, rossi e spumanti naturali: Rosso, Rosso Riserva, Rosato, Buttafuoco, Sangue di Giuda, Barbera, Bonarda, Riesling Italico, Riesling Renano, Cortese, Moscato, Moscato Liquoroso, Moscato Passito, Malvasia, Pinot Nero, Pinot Grigio, Spumante Bianco o Rosato, Chardonnay, Sauvignon, Cabernet Sauvignon.
Oltrepò Pavese Moscato passito

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook