}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 05, 2015

Tortafrolla croccante alla crema pasticcera con gocce di cioccolato.

  • Ingredienti: per 6 persone

Per la frolla croccante:

Farina 300 g
Burro 130 g
Zucchero 150 g
Uovo 1
Lievito 1/2 bustina
Scorza di limone 1

Per la crema pasticcera:

latte intero 400 g
Panna fresca 100 g
Tuorli 150 g
Zucchero 150 g
Amido di mais 20 g
Amido di riso 20 g
Vaniglia bourbon 1/2 bacca
Amarene sciroppate 80 g
Gocce di cioccolato q.b.

Una croccante torta di frolla ripiena di crema pasticcera e amarene: la semplicità fatta in torta! Una fetta per colazione,  da accompagnare al thè del pomeriggio o come dessert finale, questo dolce si adatta ad ogni occasione ed è davvero semplice da realizzare.

Tortafrolla croccante alla crema pasticcera e amarene

Preparazione: 30’

Cottura: 50’

 

  • Preparate la crema e lasciatela freddare: per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la bacca di vaniglia e infine l'amido di mais.
  • Poi mettete a bollire in un pentolino, preferibilmente antiaderente, il latte con la panna. Raggiunto il bollore, unite al latte la montata di uova e fate cuocere per 1 minuto.
  • Fate raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.
  • Poi amalgamatela con un po’ di amarene.
  • Nel frattempo preparate la pasta frolla croccante: per prima cosa amalgamate la farina con zucchero, lievito, la scorza del limone e il burro.
  • Aggiungere l’uovo intero e continuare a impastare.
  • Otterrete un composto omogeneo facile da sbriciolare.
  • Composizione finale: stendere sulla carta da forno metà della frolla sbriciolata e coprire tutta la teglia, ricoprire con tutta la crema amalgamata con le amarene e ricoprire con l’altra metà della frolla croccante (anche a forma di mezzaluna, stella, ecc..)  e a piacere aggiungere delle gocce di cioccolato.
  • Mettere in forno per 40 minuti a 180°.

 

cucina facile e veloce

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook