}

marzo 19, 2015

Il segreto per un'ottima crema al burro.

  • Ingredienti:

Burro freschissimo 200 g
Zucchero 200 g
Tuorli 5
Albumi 1

La crema al burro è una preparazione spesso utilizzata per la farcitura di masse montate (pan di Spagna, plumcake), paste frolle, sablé, sfoglie e molte altre (tranne i lievitati).

La crema al burro è perfetta anche per la decorazione di muffin, torte o, più in generale, dolci al cucchiaio.

In molti casi è utilizzata nelle torte in pasta di zucchero, poiché è ottima come isolante tra la sfoglia di pasta di zucchero e la base della torta. Non escludiamo neanche la possibilità di utilizzare la crema al burro per la farcitura delle nostre ricette, ma certamente non è un ripieno tra i più dietetici.

crema-al-burro-653x360

Il segreto per un'ottima crema al burro.

crema al burro

La crema al burro è composta da un impasto molto semplice a base di burro, zucchero e uova, ma c'è un'unica condizione per ottenere una crema al burro davvero eccezionale: la freschezza dell'ingrediente principale, il burro.

Crema al burro consigli.

muffin-650x487

La crema al burro può essere preparata senza aromi, lasciando quindi che tutto il sapore del burro fresco arricchisca i vostri dolci; oppure è possibile aggiungere degli aromi naturali liquidi come la vaniglia, l'arancia, il limone o il cioccolato. Se, invece, vogliamo dare un tocco di colore ai nostri dolci, basterà aggiungere alla crema dei coloranti alimentari del colore che preferite.

Crema al burro al cioccolato.

crema-cioccolato-650x487

Una variante della ricetta classica è la crema al burro al cioccolato, ideale da gustare al cucchiaio chiudendo un occhio sulle calorie. Per prepararla basterà aggiungere del cioccolato, al latte o fondente, precedentemente sciolto a bagnomaria nella quantità che desiderate. Una volta che il cioccolato sarà sciolto completamente, lasciatelo intiepidire e amalgamatelo bene alla crema al burro. Et voilà, il gioco è fatto.

Crema al burro: come conservarla.

crema-burro-650x487

Non c'è conservazione migliore per la crema al burro del frigorifero. Se chiusa in un contenitore ermetico, la crema al burro arriva a conservarsi fino a due settimane. Ma se non volete avere troppi problemi nel lavorare la crema, il nostro consiglio è di prepararla poco prima del suo utilizzo, così che mantenga intatta la sua originale morbidezza.

Ad ogni modo, prima di usare la crema al burro, ricordate di lasciarla ammorbidire fuori dal frigorifero per qualche minuto. In questo modo avremo una crema al burro con una consistenza tale da essere lavorata facilmente.

Preparazione: 10’

  • In una ciotola lavorate il burro, leggermente ammorbidito, con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e soffice.
  • Unite i tuorli, uno alla volta, e amalgamate accuratamente.
  • Montate a neve ben ferma l’albume e incorporatelo delicatamente al composto, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook