-
Ingredienti: per 40 panini al cioccolato
Farina Petra 5 1000 g
Acqua 300 g
Latte 200 g
Burro m.g. 82% 100 g
Brick 1330 farina di grano tenero germinato tipo 1 50 g
Cioccolato in gocce q.b.
Sale 20 g
Lievito compresso 25 g
Per la farcitura:
Crema di ricotta profumata all'arancio 60 g
Composta di pere 60 g
Soffici panini al cioccolato per una merenda da campioni! In questa semplice e gustosa versione i panini al cioccolato sono farciti con crema di ricotta e composta di pere, ma ovviamente il ripieno potrete realizzarlo a piacere o lasciarli addirittura vuoti…i bambini sapranno apprezzare ancor di più!
Preparazione: 20’
Cottura: 20’
- In planetaria: impastare la farina con la farina germinata del brick 1330 per mezzo minuto aggiungendo il latte e l’acqua.
- Aggiungere il lievito sbriciolato.
- Appena l’impasto prende corpo, unire il sale e lentamente il burro ammorbidito (per circa 7/8 minuti dipende dalla velocità della planetaria).
- Formare l’impasto in un’unica massa liscia e farla riposare in apposito contenitore per venti minuti.
- È preferibile il contenitore in vetro in estate, in inverno va bene anche in plastica.
- Trascorso il tempo di riposo, in cui il glutine si rilasserà, formare delle piccole bocce di circa 40/45 gr ognuna, girandole su sé stesse nel palmo della mano per arrotolarle bene.
- Lasciare lievitare i panini ottenuti 4/6 ore nel forno spento e comunque fino al raddoppio visivo dell’impasto.
- Preparare la crema di ricotta mescolando con dello zucchero a velo e frullando con le fruste elettriche, aggiungere la scorza d’arancio e mescolare ulteriormente.
- Per la composta di pere: sbucciare e tagliare a dadini piccoli delle pere, metterle in una padella antiaderente, aggiungere dello zucchero, una bacca di vaniglia, una stecca di cannella e un goccio di brandy.
- Coprire e lasciar cuocere per circa 6/7 minuti, mescolando di tanto in tanto, infine scoperchiare e lasciar asciugare.
- Infornare a 180°C per circa 15 minuti.
- Lasciar raffreddare i panini e tagliarli a metà. Farcirne metà con la crema di ricotta e l’altra metà con la composta di pere, servirli come merenda.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento