}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 24, 2015

Torta Mirabelle.

  • Ingredienti: per 6 persone

400 g di susine
4 uova
150 g di zucchero
2 Bicchieri di latte
200 g di farina
30 g di burro
12 mandorle tostate e pelate
sale

Anche le susine sono tra i frutti tipici di questa stagione, spesso erroneamente confuse con le prugne (in realtà però le susine sono i frutti della Prunus domestica mentre le prugne del Prunus salicina. Il primo è detto susino europeo mentre il secondo susino cino-giapponese). Si tratta di due varietà distinte per colore e forma ma hanno le stesse proprietà.

Le aree di maggiore produzione a livello mondiale sono l’Europa, la Cina e gli Stati Uniti, da dove provengono le celebri prugne della California. Nel nostro Paese invece, sono maggiormente coltivate Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Piemonte, Campania e Trentino Alto Adige.

Torta Mirabelle

Preparazione: 60’

 

  • Lavate le susine: denocciolatele e disponetele, ben affiancate sul fondo di una teglia bene imburrata e cosparsa di zucchero, adagiandole con la parte del taglio in basso.
  • Lavorate i tuorli a crema col resto dello zucchero.
  • Aggiungetevi gli albumi battuti a neve.
  • Con un pizzico di sale; poi incorporatevi il burro e la farina, e stemperate il tutto col latte.
  • Versate il preparato sulle susine e battete piano la teglia, affinché la pastella penetri tra i frutti, senza lasciare vuoti.
  • Mettete il tutto in forno preriscaldato a 220° e fate cuocere il preparato per 35-40 minuti.
  • Trascorso questo tempo, essendo la cottura conclusa, capovolgete la torta al centro di un largo piatto circolare e fissate su ciascuna susina una mandorla tostata, pelata.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook