- Ingredienti: per 6 persone
400 g di susine
4 uova
150 g di zucchero
2 Bicchieri di latte
200 g di farina
30 g di burro
12 mandorle tostate e pelate
sale
Anche le susine sono tra i frutti tipici di questa stagione, spesso erroneamente confuse con le prugne (in realtà però le susine sono i frutti della Prunus domestica mentre le prugne del Prunus salicina. Il primo è detto susino europeo mentre il secondo susino cino-giapponese). Si tratta di due varietà distinte per colore e forma ma hanno le stesse proprietà.
Le aree di maggiore produzione a livello mondiale sono l’Europa, la Cina e gli Stati Uniti, da dove provengono le celebri prugne della California. Nel nostro Paese invece, sono maggiormente coltivate Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Piemonte, Campania e Trentino Alto Adige.
Preparazione: 60’
- Lavate le susine: denocciolatele e disponetele, ben affiancate sul fondo di una teglia bene imburrata e cosparsa di zucchero, adagiandole con la parte del taglio in basso.
- Lavorate i tuorli a crema col resto dello zucchero.
- Aggiungetevi gli albumi battuti a neve.
- Con un pizzico di sale; poi incorporatevi il burro e la farina, e stemperate il tutto col latte.
- Versate il preparato sulle susine e battete piano la teglia, affinché la pastella penetri tra i frutti, senza lasciare vuoti.
- Mettete il tutto in forno preriscaldato a 220° e fate cuocere il preparato per 35-40 minuti.
- Trascorso questo tempo, essendo la cottura conclusa, capovolgete la torta al centro di un largo piatto circolare e fissate su ciascuna susina una mandorla tostata, pelata.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento