}

aprile 24, 2015

Crostata di fichi d'India.

  • Ingredienti: per 8 persone

350 g di farina
1 limone
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
1 kg di fichi d'india
100 g di zucchero a velo
120 g di ricotta
40 g di biscotti secchi
una Bustina di vanillina
sale

 

Negli ultimi anni la ricerca scientifica si è dedicata allo studio dei fichi d'India per tentare di dimostrare in modo sperimentale le proprietà ed i benefici che questo frutto esplica nei confronti dell'organismo umano; la tradizione popolare ha da sempre attribuito ai fichi d'India proprietà terapeutiche ma gli ultimi studi condotti su questo frutto paiono proprio confermare le sue proprietà benefiche.

 

Crostata di fichi d'India

Preparazione: 40’

 

  • Mescolate alla farina la buccia grattugiata del limone e lo zucchero semolato.
  • Incorporatevi il burro a pezzetti, impastando il tutto in punta di dita; poi aggiungete un uovo battuto con un pizzico di sale.
  • Mettete la pasta a riposo per una ventina di minuti; poi spianatela e adattatela alla superficie interna di una teglia circolare imburrata.
  • Tagliate la pasta che supera l'orlo del recipiente; bucherellatene il fondo e passatela in forno caldo, per una decina di minuti.
  • Sbucciate, intanto, i fichidindia; schiacciateli coi rebbi d'una forchetta e spruzzatevi il succo del limone, poi mescolatevi la ricotta lavorata a crema con lo zucchero a velo, il secondo uovo, la vanillina e i biscotti polverizzati.
  • Versate questo ripieno nella crosta cotta in bianco e ripassate il tutto in forno caldo, ancora per 12-15 minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. La pianta del kiwi è originaria della Cina ( ne esistono oltre 400 specie ), si presenta sottoforma di liana rampicante e può superare i dieci metri in altezza; La varietà più diffusa è la Hayward che rappresenta circa il 95% delle coltivazioni totali.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook