}

aprile 26, 2015

Zuppa del Duca.

  • Ingredienti

500 g di latte
150 g di zucchero
2 uova
panna montata lievemente zuccherata



A Siena si chiama Zuppa del Duca a Firenze Zuppa inglese. La ricetta originale è nata a Siena, ma a Firenze, il dolce dei senesi venne conosciuto dalla Corte Medicea.

La fama della zuppa diverrà così legata alla città di Firenze, che nel secolo scorso era la meta prediletta da una ricca società di anglosassoni.

Agli inglesi piaceva in modo particolare questo squisito dessert, tanto che esso prese la denominazione di Zuppa degli inglesi, quindi Zuppa Inglese

zuppa del duca

Preparazione:

  • Affettare del Pan di Spagna oppure della pasta pesata, da spruzzare con l’Alchermes come recita la ricetta originale. Lo si depone sopra una crema
  • pasticcera piuttosto ricca, preparata con 150 gr di zucchero, mezzo litro di latte, 2 uova intere.
  • Si completa con panna montata lievemente zuccherata. Una variante è quella di preparare la crema con i soli tuorli, mentre le chiare, montate a neve e zuccherate, vengono versare sul latte bollente in modo da preparare dei meringati che, tolti con lo scolatoio, verranno aggiunti alla crema una volta versata sopra il Pan di Spagna bagnato con il liquore.
  • Lasciare riposare e poi servire.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook