}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 25, 2015

Sorprese alla zucca.

  • Ingredienti: per 4 persone

300 g di zucca
50 g di zucchero
5 amaretti
50 g di uva passa
un pizzico di cannella in polvere
80 g di mostarda di Cremona
400 g di pasta sfoglia
1 uovo
zucchero a velo q.b.
Dei saccottini di zucca, dal sapore dolce e intenso, che stregheranno i vostri invitati a cena.

La zucca è innanzitutto un alimento a basso contenuto calorico, il suo apporto è pari a 17 calorie ogni 100 grammi di polpa; tra i suoi componenti principali annoveriamo la presenza del betacarote, delle vitamine A, B ed E, quest'ultima molto importante grazie alle sue note proprietà antiossidanti.

sorprese alla zucca

Preparazione:

  • Tagliate la zucca in quarti, privatela dei semi e dei filamenti interni e adagiatela su una teglia da forno ricoperta da uno strato di sale grosso da cucina.
  • Fatela cuocere in forno già caldo a 160° C per circa 45 minuti o comunque fino a quando non si sarà caramellata e non risulterà di consistenza morbida.
  • Toglietela quindi dal forno e, appena sarà fredda, scavate la polpa dalla scorza con un cucchiaio metallico.
  • Mentre la zucca cuoce fate ammorbidire l’uva passa immergendola in una ciotola piena d’acqua tiepida per 20 minuti, quindi scolatela e strizzatela per bene.
  • In una ciotola piuttosto capiente mescolate quindi con una forchetta la zucca con lo zucchero, la cannella in polvere, la mostarda precedentemente tagliata a cubetti, gli amaretti sbriciolati, e l’uvetta fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.
  • Preparate la pasta sfoglia e tiratela fino a farle raggiungere lo spessore di 1 centimetro, oppure utilizzate quella già pronta, e tagliatela in quadrati di 5 cm. per lato.
  • Mettete al centro del quadrato un cucchiaino del composto di zucca e richiudete la sfoglia congiungendo i vertici del quadrato al centro e riuschiudendo per bene la sfoglia, oppure dandole la forma che preferite (a fazzoletto, a caramello, a scrigno, etc.).
  • Spennellate quindi i dolci con l’uovo sbattuto e poneteli su una teglia ricoperta con la carta da forno e fatele cuocere in forno già caldo a 180° C per 15-20 minuti circa.
  • Sfornate e servite, se volete spolverando con zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati.

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook