- Ingredienti:
Per la pasta:
1 kg di farina
18 tuorli d'uovo
500 g di zucchero
500 g di lardo
2 limoni
5 g d'ammoniaca per dolci, o un pizzico di lievito in polvere
Per guarnire:
marmellata di amarene
zucchero a velo
Dolce provenente dal Molise, in particolare da Trivento nella provincia di Campobasso, e tipico per i giorni delle festività natalizie, le ceppelliate di Trivento sono dei dolcetti di pasta frolla a forma di mezzaluna con gusto leggermente fruttato.
Le ceppelliate di trivento, vengono prodotto ormai tutto l'anno, in particolare nel periodo natalizio.
Preparazione:
- Versare la farina a fontana sulla spianatoia e nell’incavo battere i tuorli delle uova con lo zucchero, lo strutto e la buccia del limone grattugiata.
- Aggiungere infine l’ammoniaca o il lievito ed impastare velocemente tutti gli ingredienti.
- Stendere la pasta ottenuta con il mattarello e con una tazza ricavare tanti dischi dalla sfoglia, riempirli di marmellata di amarene (circa una cucchiaiata).
- Ripiegarli su sè stessi facendo aderire bene i bordi e cercando di modellarli a forma di cornetto.
- Infornare le “ceppelliate” a calore moderato: quando saranno cotte farle raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
- Per questi dolci non si consiglia di adoperare marmellata molto dolce, altrimenti i cornetti si apriranno facendo uscire il ripieno.
- Nella ricetta originale ci sono 5 grammi di ammoniaca, ma la pasta con essa assume un colore biancastro, per cui si può sostituire con il lievito oppure eliminare entrambi.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento