}

aprile 25, 2015

Sorbetto al limone, Goloso e dissetante.

  • Ingredienti: per 8 persone

1 kg di limoni di Procida
5 dl d'acqua
250 g di zucchero
2 albumi d'uovo (facoltativo)

 

Goloso e dissetante, un dolce ideale da assaporare come digestivo al termine del pasto o come rinfresco durante la giornata.

Per evitare che il sorbetto risulti aspro, quando ricavate le bucce dai due limoni che poi utilizzerete per preparare lo sciroppo, fate attenzione che non rimanga attaccata alle bucce la parte bianca del limone.

sorbetto al limone

Preparazione: 1 ora e 50’

 

  • Preparate uno sciroppo ponendo sul fuoco un pentolino con l’acqua, lo zucchero e le bucce di limone tagliate sottilmente e fate bollire il tutto per 5 -6 minuti.
  • Lasciate quindi riposare lo sciroppo e, quando si sarà completamente raffreddato, filtratelo con un colino e aggiungetevi il succo filtrato dei limoni.
  • A questo punto se possedete una gelatiera, versatevelo e lasciatela lavorare per il tempo necessario ad ottenere un sorbetto della consistenza desiderata.
  • Se invece non ne siete in possesso, ponete il composto in una ciotola e mettetelo a raffreddare in freezer per 10 minuti; quindi estraetelo e, con una frusta, rompete i cristalli di ghiaccio e montatelo, quindi riponetelo in freezer per altri 10 minuti e così via, ripetendo l’operazione fino a quando il sorbetto non raggiungerà una consistenza omogenea senza parti d’acqua ghiacciata.
  • Per rendere il sorbetto più spumoso, se volete, potrete montare a neve molto ferma gli albumi di due uova e, quando il composto inizierà a solidificarsi, aggiungerle al sorbetto, mescolando con un delicato movimento dal basso verso l’alto con la frusta e procedendo secondo le istruzioni.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook