}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 20, 2015

Fragoloni caramellati.

  • Ingredienti:

400 g di fragole grosse
un bicchiere di vino bianco secco
1 limone
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
4 fette di pancarré
4 cucchiai di zucchero semolato
40 g di burro
60 g di mandorle
2 cucchiai di scorza di limone e di arancia candite

Lo sapevate che...

la fragola non è il frutto della sua pianta? Dal punto di vista botanico, infatti, i frutti delle piante di fragole sono i piccoli semi gialli che ricoprono la superficie delle fragole e che si chiamano “acheni”.

Fragoloni caramellati

Preparazione: 24’

  • Lavate accuratamente le fragole, quindi sgocciolatele, asciugatele accuratamente e, con un coltello, rimuovete delicatamente l’estremità superiore delle fragole a cui sono attaccate le foglioline verdi.
  • Disponete quindi le fragole in un pentolino, cospargetele con la cannella, un cucchiaio di zucchero, la buccia di un limone grattugiata e un chiodo di garofano, quindi bagnate il tutto con il vino bianco, mescolate e ponete a cuocere su un fuoco fi media intensità per una trentina di secondi, quindi togliete dal fuoco, scolate le fragole e conservate a parte il fondo di cottura.
  • Disponete le fette di pane sul fondo di quattro pirofile da forno poco più grandi delle fette di pane, o su una sola che le contenga tutte affiancate l’una all’altra, e bagnatele con il fondo di cottura precedentemente conservato, quindi adagiatevi sopra le fragole.
  • Spargete sui frutti il rimanente zucchero, le mandorle tritate, i canditi tagliati a dadolini e il burro a fiocchetti.
  • Infornate quindi le fragole in forno in modalità grill lasciandole cuocere per il tempo necessario per farne caramellare la superficie.
  • Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook