}

aprile 27, 2015

Torta a strati di frutta fresca.

  • Ingredienti:  per 8 persone

3 dischi di pan di spagna
un litro di latte
100 g di farina
300 g di zucchero
1 limone
una bustina di vanillina
1 kg di frutta fresca mista
mezzo bicchiere di Rum
60 g di burro

I dolci sono preparazioni che accompagnano molti momenti della nostra giornata: come golosa prima colazione, sfiziosa chiusura del pasto principale o gradevole intervallo quotidiano.

Nelle occasioni speciali, poi,  sono i protagonisti irrinunciabili che contribuiscono a rendere unici i momenti delle feste: una festa di compleanno non sarebbe la stessa senza una golosa torta sopra cui spegnere le candeline.

Poche preparazioni culinarie, d’altronde, hanno stimolato la fantasia degli artisti quanto i dolci. Da sempre protagonisti di favole, novelle e film: da Hansel e Gretel al recente “Chocolat”, non esiste una portata che stimoli l’appetito e la vista più del dessert.

Che la passione per il sapore dolce sia connaturata all’animo umano, d’altronde, è confermato dal fatto che notizie di precursori degli attuali dolci si hanno già in tempi antichissimi.

In principio fu il pane, o per lo meno un impasto di farina ed acqua cotto sul focolare che gli rassomigliava: possiamo immaginare che un giorno qualcuno si accorse che, aggiungendo a questo impasto del miele, del latte o della frutta, questo semplice piatto diveniva incredibilmente più buono, al punto di poter essere offerto agli dei.

Ed è proprio quello che si faceva nell’antico Egitto, ad esempio, dove piccoli dolci a forma di animali venivano usati come offerte votive, ed erano considerati un cibo da faraoni, tanto è vero che nella Valle dei Re, a Luxor, un bassorilievo nella tomba di Ramsete III, scolpito più di trenta secoli fa, esibisce un vasto assortimento di torte.

Torta a strati di frutta fresca

Preparazione:

  • Preparate una crema morbida, addensando su fiamma moderata il latte cui siano stati mescolati due etti e mezzo di zucchero, la farina, la vanillina e la buccia finemente grattugiata del limone.
  • Rimestate il liquido di continuo, fino alla ebollizione; poi, spento il fuoco, incorporate alla crema ottenuta il burro e rimestate.
  • Poggiate sul fondo di un largo piatto circolare un disco di pandispagna; spruzzatelo con il rhum diluito con altrettanta acqua; poi versatevi sopra un terzo della crema.
  • Spargete su questo strato di crèma un terzo della frutta; sbucciata e tagliata a dadini e 50 grammi di zucchero.
  • Ripetete per altre due volte questa operazione. Infine ponete la torta in frigorifero per due o tre ore e fatela ben refrigerare.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook