}

aprile 29, 2015

Paciocco di mele renette di St.Pierre.

  • Ingredienti:  

6 mele renette
10 g di zucchero
1 buccia di limone
vanillina q.b.
2 dl di vino bianco
2 Cucchiai di confettura chiara
16 Fette di pancarré
50 g di burro

 

Le mele sono probabilmente i frutti con il maggior carico simbolico esistente.

Dal frutto proibito mangiato da Adamo ed Eva, al pomo offerto dalla strega Grimilde a Biancaneve, la mela è sempre stata al centro di miti fortemente simbolici che la identificavano come l’emblema della bellezza e della fecondità.
Riconosciute come commestibili in Europa già nella preistoria, sia gli antichi greci che i romani erano a conoscenza delle tecniche di coltivazioni dei meli, tanto che già studiosi dell’antichità quali Teofrasto e Plinio descrissero nei loro testi diverse tecniche d’innesto e descrissero le varietà più diffuse.

In Età moderna, poi, la coltura del melo si è diffusa in tutto il mondo proliferando, oltre che in Europa, anche in America, in Asia e in Oceania, divenendo così l’albero da frutto più coltivato al mondo.

Paciocco di mele renette di St.Pierre

Preparazione: 90’

  • Sbucciate e tagliate le mele a dadini.
  • Fatele cuocere in un tegame a fuoco basso per una decina di minuti, con lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina e il vino bianco.
  • Aggiungete la confettura, mescolate con cura e togliete poi la scorza di limone.
  • Con una frusta sbattete il preparato per renderlo cremoso. Nel frattempo tagliate 4 fette di pancarré lungo la diagonale così da ottenere otto triangoli.
  • Con un coltellino imburrare i triangoli e foderare con essi il fondo di una tortiera, facendo aderire la parte imburrata alle pareti del contenitore.
  • Fate lo stesso per i bordi, usando altro pancarré imburrato.
  • Terminata la ricopertura della tortiera, versatevi la purea di mele e coprite con il rimanente pancarré, tenendo la parte imburrata verso l’alto.
  • Mettete in forno già caldo a 180° C e fate cuocere per 30 minuti circa.
  • Estraete dal forno e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Situato alla sinistra orografica della Dora Baltea, al confine dell'agglomerazione della Plaine di Aosta, all'adret rispetto a Aymavilles,St. Pierre è una delle zone più soleggiate della Valle d'Aosta.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook