}

aprile 22, 2015

Fruttiera di ghiaccio.

  • Ingredienti: per 4 persone

4 pesche a polpa bianca
300 g di susine
½ melone
150 g di ciliegie nere
75 g d'uva nera
4 Cucchiai di zucchero
1 dl di vino dolce
un Pizzico di noce moscata


Questa macedonia presentata in una fruttiera di ghiaccio, è l’ideale per fare bella figura in un pranzo estivo, servendo la frutta a bassa temperatura.

Oggi, grazie ai freezer, avere ghiaccio sempre a disposizione è ormai un’operazione assai semplice e rapida, nell’antichità risultava estremamente difficoltoso.

Nonostante tutte le difficoltà, però, greci e romani, armandosi d’ingegno, riuscivano a conservare per lunghi periodi la neve e il ghiaccio prelevato dai ghiacciai sulle cime più elevate.

A questo scopo venivano costruite delle ‘neviere’, cioè profondi vani sotterranei dove grandi quantità di neve venivano pressate e coperte con cumuli di terreno per poi essere dissotterrate ed utilizzate nella stagione estiva.

Nell’antica Roma, infatti, il ghiaccio era molto utilizzato, non soltanto per la sua capacità di conservare gli alimenti, ma anche per rinfrescare cibi e bevande e come ingrediente per rudimentali sorbetti.

Fruttiera di ghiaccio

Preparazione: 4 ore

  • Lavate e pulite i frutti; denocciolateli e tagliateli a pezzi (o a palline con l’apposito attrezzo semisferico), lasciando però interi gli acini d’uva.
  • Spargete sulla frutta lo zucchero e una punta di noce moscata grattugiata finemente, infine bagnatela col vino e ponetela in frigorifero.
  • Prendete, adesso, due contenitori semisferici, di diversa capacità; mettete sul fondo del più grande uno strato di ghiaccioli; poi poggiate sui ghiaccioli la coppa più piccola e lasciate scivolare tra l'una e l'altra altri cubetti di ghiaccio.
  • Versate nello spazio vuoto tra i due recipienti la quantità di acqua sufficiente a riempire l'intercapedine, e mettete i contenitori, così come si trovano, nel congelatore, fino a quando si sarà formato uno strato di ghiaccio uniforme.
  • A questo punto, versate nel contenitore più piccolo una tazzina d'acqua calda e fatela scorrere sulla superficie interna brevemente, ma uniformemente.
  • Levate lo stampo piccolo, che si sarà liberato dalla morsa del ghiaccio, e immergete per un attimo il fondo del contenitore grande in acqua calda.
  • Liberata del tutto la fruttiera di ghiaccio, deponetela al centro di un largo piatto, in precedenza tenuto in frigorifero e poi ricoperto con un centrino (per evitare che, sciogliendosi, la "fruttiera" inizi a scivolare su e giù per il piatto), quindi riempitela con la macedonia fredda.
  • Servite velocemente.
  • Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook