}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 06, 2015

Tiramisù semifreddo ai marshmallows.

  • Ingredienti: per 4 persone

150 g di caramelle tipo marshmallows
250 g di mascarpone
2 uova
50 g zucchero a velo
12 biscotti tipo lingue di gatto
4 cl di sciroppo di granatina

Nel ventesimo secolo i marshmallow sono stati diffusi negli Stati Uniti grazie a un nuovo processo di fabbricazione inventato da Alex Doumak negli anni cinquanta.

Qualche forma dei marshmallow già esisteva nel 2000 a.C. presso gli Egiziani.

Nel XIX secolo i marshmallow erano popolari in Francia, dunque i francesi hanno iniziato a cercare di fabbricarli in modo più efficace: intorno al 1850 invece di fare il dolce sbattendo il succo estratto dalla radice della pianta di altea a mano, li hanno fatti con gelatina di grano. Comunque il procedimento era ancora molto lungo. Quindi Doumak ha inventato il processo utilizzato oggigiorno in cui gli ingredienti del marshmallow vengono estrusi e poi tagliati e impacchettati. Dopo l'invenzione di Doumak, il marshmallow è diventato estremamente popolare.

Tiramisù semifreddo ai marshmallows

Preparazione:  30’

 

  • In una casseruola far sciogliere a fuoco basso metà dei marshmallows, togliere dal fuoco e aggiungere i tuorli d'uovo, mescolando energicamente.
  • A parte montare gli albumi a neve, aggiungere lo zucchero, quindi incorporare il mascarpone.
  • Unire i due composti. Passare velocemente le lingue di gatto nello sciroppo di granatina (si può diluire con 5 ml d’acqua).
  • Comporre il tiramisù partendo con uno strato di biscotti, poi uno strato di marshmallows e infine con la crema di mascarpone.
  • Ripetere l’operazione terminando con la crema.
  • Decorare a piacere utilizzando le lingue di gatto, i marshmallows e disegnando con lo sciroppo di granatina.
  • Mettere in freezer per almeno 2 ore prima di servire.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook