}

aprile 14, 2015

Cestello di pasta fillo con ricottina light e pere.

  • Ingredienti: per 4 persone

 

1 confezione di pasta fillo
250 g di ricottina light
80 g di zucchero
2 pere Kaiser
½ cucchiaino di cannella in polvere
80 g di mandorle a lamelle

 

La pasta fillo, o phyllo, dal greco con il significato di "foglia", è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. La tecnica artigianale è quanto mai scenografica.

È caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi: si utilizza fritta, o cotta in forno, per preparare i più variegati piatti di alta cucina anche in sostituzione l'involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana.

È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie. Il gusto è neutro per garantirne l'uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.

Tradizionalmente e storicamente è utilizzata in tutto il medio oriente e la penisola balcanica per i dolci ripieni di noci e pistacchi immersi nel miele o in uno sciroppo di zucchero, come il baklava.

Cestello di pasta fillo con Ricottina Light e pere 

Preparazione:  30’

  • Pulite le pere e tagliatele a tocchetti.
  • Fatele caramellare in una padella con la metà dello zucchero e la cannella.
  • Mescolate fino a quando non avranno assunto un bell'aspetto lucido, toglietele dal fuoco e fate raffreddare.
  • Mantecate la Ricottina Light Santa Lucia con lo zucchero restante e unite le pere caramellate.
  • Con la pasta fillo (è necessario bagnarla un po’ altrimenti si secca troppo) foderate quattro stampini in alluminio, farcite con uno strato di ricottina light e cospargete con le mandorle a lamelle.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, o fino a quando le mandorle non avranno assunto un bel colore tostato.
  • Servite tiepide.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook