}

aprile 13, 2015

Bicchierini golosi con crumble di mele e certosa dolce.

  • Ingredienti: per 4 persone

 

100g di biscotti secchi
50g di burro
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 mela golden
1 confezione di certosa light
50g di zucchero a velo
cannella in polvere

Il crumble è un piatto di origine inglese e irlandese. Esistono due versioni del piatto: dolce o salata.

La versione più diffusa è quella dolce che viene preparata usando frutta cotta con zucchero e ricoperta da un impasto friabile di burro, farina e zucchero. La versione salata, invece, contiene carne, verdure salsa e formaggio. Il prodotto va cotto in forno fino a quando la copertura diventa croccante. La variante dolce viene servita con crema pasticciera o panna, mentre quella salata viene spesso accompagnata con verdure.

La frutta solitamente utilizzata nel crumble, include mele, more, pesche, rabarbaro, uva, prugne e cocco. Alcune volte si possono abbinare alcuni di questi frutti in un solo crumble. La mela e il rabarbaro, per esempio, vengono spesso usati insieme. La copertura può essere preparata impiegando anche fiocchi d'avena, mandorle o altri tipi di frutta con guscio. Spesso viene aggiunto dello zucchero di canna, che caramellizza una volta cotto, oppure frammenti di biscotti e cereali.

La ricetta ha origine in Gran Bretagna nella Seconda guerra mondiale a causa del ferreo razionamento delle risorse alimentari.

 

Preparazione:  10’

  • Sbriciolate i biscotti con le mani e mettete da parte.
  • Sbucciate la mela e tagliatela a dadini.
  • Fate sciogliere il burro in un padellino antiaderente a fuoco lentissimo, aggiungete i biscotti, la mela, lo zucchero e la cannella in polvere (2 cucchiaini).
  • In una ciotola lavorate la certosa light con lo zucchero a velo con le fruste elettriche.
  • Preparate i bicchierini: adagiate sul fondo due cucchiaini di crumble, la crema di certosa e infine spolverizzate con la cannella.
  • Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

 

Quanto nutre una porzione: 370 calorie

 

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook