- Ingredienti: per 10 persone
8 pesche
120 g di mandorle pelate
1 panino bagnato nel latte
3 tuorli d'uovo
150 g di zucchero
2 albumi d'uovo
Le pesche ripiene sono una vera prelibatezza per il palato e una ricetta antica che può essere modificata variando gli ingredienti utilizzati per il ripieno.
Il ripieno con le mandorle è senza dubbio uno dei più tradizionali, al punto che anche Pellegrino Artusi ne inserì la ricetta nel suo “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene. Manuale pratico per le famiglie” (pag. 496), la cui prima edizione risale al 1891.
Sembra che l’albero di pesco, originario della Cina, sia stato introdotto in Italia nel I secolo d.C. I primi frutteti specializzati nella coltivazione delle pesche apparvero tuttavia solo alla fine dell’Ottocento nel territorio di Ravenna. Oggi i maggiori produttori di pesche in Italia sono le regioni Emilia-Romagna, Campania, Veneto e Lazio.
Preparazione: 50’
- Scegliete pesche non troppo mature, dividetele a metà e asportate sia il nocciolo che un poco di polpa con l’aiuto di un coltello ben appuntito, allargando così lo spazio nel quale metterete il ripieno.
- Imburrate una teglia e adagiatevi le pesche.
- A parte, preparate il ripieno con le mandorle pelate e pestate con il mortaio, la polpa delle pesche, il panino bagnato nel latte e spremuto, i tuorli d’uovo montati con lo zucchero.
- Amalgamate bene il ripieno quindi incorporatevi due albumi montati a neve.
- Riempite le pesche con il ripieno preparato e cuocetele a fuoco basso per circa 30 minuti.
- Servite le pesche tiepide, spolverizzate di zucchero a velo.
- Potete realizzare questa ricetta anche utilizzando gli amaretti tritati al posto delle mandorle.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento