}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 10, 2015

Muffin rossi al Tiramisù con yogurt bianco e cacao amaro.

  • Ingredienti: per 4 persone

 

130 g di farina
140 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo
120 ml di yogurt bianco
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
essenza naturale di vaniglia
colorante alimentare rosso in polvere

Per la bagna:

    300 ml di acqua
    una stecca di vaniglia

Per la crema:

    200 g di mascarpone
    100 ml di panna
    3 cucchiai di miele biologico
    qualche fragola per decorare

Per impiattare:

    glassa al cioccolato fondente
    topping ai frutti di bosco


Riscopri la morbida delizia di un grande classico. Croccanti pezzi di cioccolato nella soffice pasta del muffin, un dolce pratico e sfizioso che piace a grandi e piccini.

Muffin rossi al Tiramisù 

Preparazione:  75’

  • Preparate la bagna: in un pentolino mettete l'acqua con lo zucchero e la stecca di vaniglia incisa, fate bollire fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e lasciate raffreddare con la bacca in infusione per circa mezz'ora.
  • Preparate i muffin: in una terrina lavorate con le fruste elettriche lo zucchero con l'uovo, aggiungete poi il burro a temperatura ambiente a pezzetti e continuate a montare.
  • Mescolate in una ciotola lo yogurt e il colorante alimentare rosso (se in polvere scioglierlo con un goccio di acqua a parte, se liquido da aggiungere direttamente nello yogurt: basterà un cucchiaio circa di colorante).
  • Versate lo yogurt colorato nell'impasto e versatevi a pioggia la farina mescolata al cacao amaro e al lievito.
  • Ultimate con l'essenza di vaniglia e trasferite in stampini da circa 10 cm di diametro e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
  • Preparate la crema: in una terrina lavorate il mascarpone con la panna e il miele con una frusta elettrica in modo da ottenere un composto morbido.
  • Tagliate a metà i tortini, inzuppateli con la bagna alla vaniglia, farciteli con la crema di mascarpone e ricomponeteli.
  • Mettete la crema avanzata in una sac à poche con bocchetta dentellata e decorate i tortini con un ciuffo di crema sulla quale adagerete una fragola.
  • Decorazione: sul fondo di un piattino mettete un letto di salsa al cioccolato e decoratela con la crema, facendo dei cerchi equidistanti.
  • Nel centro di ogni cerchio fate un altro cerchiolino più piccolo centrale con il topping rosso: con uno stuzzicadenti dalla parte della punta passate da parte a parte tutti i cerchi bianchi e rossi in modo da formare dei cuoricini.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook