}

aprile 10, 2015

Muffin rossi al Tiramisù con yogurt bianco e cacao amaro.

  • Ingredienti: per 4 persone

 

130 g di farina
140 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo
120 ml di yogurt bianco
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
essenza naturale di vaniglia
colorante alimentare rosso in polvere

Per la bagna:

    300 ml di acqua
    una stecca di vaniglia

Per la crema:

    200 g di mascarpone
    100 ml di panna
    3 cucchiai di miele biologico
    qualche fragola per decorare

Per impiattare:

    glassa al cioccolato fondente
    topping ai frutti di bosco


Riscopri la morbida delizia di un grande classico. Croccanti pezzi di cioccolato nella soffice pasta del muffin, un dolce pratico e sfizioso che piace a grandi e piccini.

Muffin rossi al Tiramisù 

Preparazione:  75’

  • Preparate la bagna: in un pentolino mettete l'acqua con lo zucchero e la stecca di vaniglia incisa, fate bollire fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e lasciate raffreddare con la bacca in infusione per circa mezz'ora.
  • Preparate i muffin: in una terrina lavorate con le fruste elettriche lo zucchero con l'uovo, aggiungete poi il burro a temperatura ambiente a pezzetti e continuate a montare.
  • Mescolate in una ciotola lo yogurt e il colorante alimentare rosso (se in polvere scioglierlo con un goccio di acqua a parte, se liquido da aggiungere direttamente nello yogurt: basterà un cucchiaio circa di colorante).
  • Versate lo yogurt colorato nell'impasto e versatevi a pioggia la farina mescolata al cacao amaro e al lievito.
  • Ultimate con l'essenza di vaniglia e trasferite in stampini da circa 10 cm di diametro e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.
  • Preparate la crema: in una terrina lavorate il mascarpone con la panna e il miele con una frusta elettrica in modo da ottenere un composto morbido.
  • Tagliate a metà i tortini, inzuppateli con la bagna alla vaniglia, farciteli con la crema di mascarpone e ricomponeteli.
  • Mettete la crema avanzata in una sac à poche con bocchetta dentellata e decorate i tortini con un ciuffo di crema sulla quale adagerete una fragola.
  • Decorazione: sul fondo di un piattino mettete un letto di salsa al cioccolato e decoratela con la crema, facendo dei cerchi equidistanti.
  • Nel centro di ogni cerchio fate un altro cerchiolino più piccolo centrale con il topping rosso: con uno stuzzicadenti dalla parte della punta passate da parte a parte tutti i cerchi bianchi e rossi in modo da formare dei cuoricini.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook