}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 29, 2015

Mousse di fragole con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

  • Ingredienti:  per 6 persone

450 g di fragole private della foglia verde
30 g di fogli di colla di pesce
750 g di panna fresca fresca
10 Foglie di mentuccia fresca
80 g di zucchero a velo
Qualche goccia di Aceto balsamico tradizionale di Modena affinato

L'Aceto Balsamico Tradizionale (ABT) è un condimento tradizionale della cucina emiliana, prodotto con mosti cotti d'uve provenienti esclusivamente dalla province di Modena e Reggio Emilia, fermentati, acetificati ed in seguito invecchiati per almeno dodici anni.
Pur affondando le proprie radici, probabilmente, già in età romana, la sua produzione è documentata a partire dal 1046.

Fu molto apprezzato nel rinascimento dagli estensi, che lo fecero conoscere all'alta aristocrazia e a numerosi regnanti.

Cartellate-con-cotto-di-fichi_thumb3

Preparazione: 40’

  • Dopo aver pulito e tagliato le fragole, frullatele nel frullatore; nel frattempo in una ciotola fate ammollare la colla di pesce in 500 ml circa di acqua fredda.
  • Mentre la gelatina è a bagno, scaldate sul fuoco 1/3 della purea di fragole, poi aggiungete la gelatina e lasciatela sciogliere completamente: a questo punto aggiungere il resto della purea.
  • Mousse di fragole con aceto balsamico tradizionale di Modena.
  • Fate raffreddare il composto di fragole a temperatura ambiente, nel frattempo montate la panna (che deve essere ben fredda).
  • Quando il composto di fragole si sarà raffreddato incorporatevi la panna. Riempite sei stampini individuali con il composto ottenuto.
  • La mousse va lasciata in frigorifero per almeno una giornata intera in modo che possa addensare.
  • Servite decorando con alcune fettine di fragola, qualche foglia di menta e aggiungendo, come tocco finale degno di un vero Chef, alcune gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook