}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 03, 2015

Speciale Pasqua: Tiramisu' di Pasqua.

  • Ingredienti: per 4 persone

1 confezione di mascarpone da 250 g
80g di zucchero semolato
3 uova - (meglio preparato pastorizzato)
4 uova di cioccolato per bambini
3 frutti della passione
8 biscotti tipo frollini

Le origini misteriose del tiramisù.

Unica certezza: il legame con Treviso. Per il resto sono in molti a contendersi la paternità del dolce al caffè e mascarpone simbolo della cucina tradizionale italiana.

Di ogni piatto - dolce e no - della tradizione è praticamente impossibile trovare il creatore.  Le ricette popolari sono patrimonio comune, si tramandano simili mai uguali di famiglia in famiglia, acquistano vita propria, si contaminano con suggerimenti di amiche, si modificano in base a gusti personali. 

Preparazione: 20’

 

  • Tagliare i frutti della passione in due quindi la polpa dentro un piccolo colino per separare il succo.
  • Sbriciolare grossolanamente i frollini.
  • Separare gli albumi dai tuorli delle uova.
  • Sbattere energicamente i tuorli delle uova assieme allo zucchero semolato per sbianchirli , incorporare il mascarpone e il succo dei frutti della passione.
  • Incorporare delicatamente gli albumi delle uova montati a neve.
  • Comporre dentro le metà delle uova di cioccolato avendo cura di collocare sul fondo i frollini sbriciolati e quindi il mascarpone al frutto della passione, mettere in frigorifero per alcune ore, idealmente da 12 a 24 ore.
  • Servire decorando con delle perline colorate.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook