- Ingredienti: per 4 persone
300 g di colomba pasquale
200 ml di latte
una bacca di vaniglia
2 tuorli
30 g di zucchero
1 cucchiaio di farina
250 g di Mascarpone
2 cucchiai di amarene sciroppate
2 cucchiai colmi di cacao amaro
ovetti di cioccolato colorati
50 g di cioccolato fondente
Pasqua è ormai alle porte e sulle tavole degli italiani tornerà immancabile la Colomba, dolce classico di questa festività. Ma siete sicuri di riuscire a riconoscere la vera Colomba pasquale?
Ecco una variante deliziosa: la Colomba farcita al mascarpone e amarene.
Preparazione: 90’
- In un pentolino portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia incisa per il lungo e lasciate in infusione per circa 15 minuti.
- A parte, in un altro pentolino, lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi la farina: amalgamate con cura quindi versatevi a filo il latte.
- Cuocete quindi la crema a fiamma dolce sempre rigirando fino a bollore e fino a quando diventerà densa; fate raffreddare e unitevi delicatamente il mascarpone già lavorato in modo che sia morbido.
- Dividete la crema e mettete in un terzo del composto i due cucchiai di cacao amaro mescolando con cura.
- Ricavate dalla colomba dei cerchi di numero pari e componete così i piccoli tiramisù: su ogni piatto mettete una fetta di colomba, uno strato di crema, qualche amarena sciroppata con un poco del suo sciroppo, quindi ancora una fetta di colomba e crema mascarpone.
- Mettete la crema al cacao in una sac à poche con bocchetta dentellata e decorate i tiramisù in modo da formare dei “nidi”: rifiniteli con scaglie di cioccolato fondente e con ovetti di cioccolato colorati.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento