}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 02, 2015

Colomba farcita al mascarpone e amarene.

  • Ingredienti: per 4 persone

300 g di colomba pasquale
200 ml di latte
una bacca di vaniglia
2 tuorli
30 g di zucchero
1 cucchiaio di farina
250 g di Mascarpone
2 cucchiai di amarene sciroppate
2 cucchiai colmi di cacao amaro
ovetti di cioccolato colorati
50 g di cioccolato fondente

Pasqua è ormai alle porte e sulle tavole degli italiani tornerà immancabile la Colomba, dolce classico di questa festività. Ma siete sicuri di riuscire a riconoscere la vera Colomba pasquale?

Ecco una variante deliziosa: la Colomba farcita al mascarpone e amarene.

Colomba farcita al mascarpone e amarene

Preparazione:  90’

  • In un pentolino portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia incisa per il lungo e lasciate in infusione per circa 15 minuti.
  • A parte, in un altro pentolino, lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi la farina: amalgamate con cura quindi versatevi a filo il latte.
  • Cuocete quindi la crema a fiamma dolce sempre rigirando fino a bollore e fino a quando diventerà densa; fate raffreddare e unitevi delicatamente il mascarpone già lavorato in modo che sia morbido.
  • Dividete la crema e mettete in un terzo del composto i due cucchiai di cacao amaro mescolando con cura.
  • Ricavate dalla colomba dei cerchi di numero pari e componete così i piccoli tiramisù: su ogni piatto mettete una fetta di colomba, uno strato di crema, qualche amarena sciroppata con un poco del suo sciroppo, quindi ancora una fetta di colomba e crema mascarpone.
  • Mettete la crema al cacao in una sac à poche con bocchetta dentellata e decorate i tiramisù in modo da formare dei “nidi”: rifiniteli con scaglie di cioccolato fondente e con ovetti di cioccolato colorati.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook