}

aprile 29, 2015

Crumiri dolce tipico di Casale Monferrato.

  • Ingredienti:  

280 g di burro
280 g di farina di granoturco
200 g di farina
160 g di zucchero
4 uova

I krumiri, dolce tipico di Casale Monferrato, sono deliziosi biscotti a base di farina 0, ottimi da gustare con una buona tazza di tè o caffè.

Sono stati brevettati nel 1870 da Domenico Rossi, pasticcere di Casale, per alcuni suoi amici che frequentavano il Caffè della Concordia, che sorgeva in piazza Mazzini.

All'origine del nome, peraltro molto incerta, forse c'è la pastafrolla, la quale è molto "capricciosa", fa sempre quello che vuole, rendendo i Crumiri o Krumiri come dotati di volontà propria.

Infatti il termine vagamente dispregiativo dato a questi biscotti ha in qualche modo a che fare con una tribù araba molto violenta, le cui scorribande in Tunisia nel 1881 furono il pretesto per l'invasione francese della regione.

Tutto perché non si riesce a stabilizzare la forma di questo prezioso dolcetto: se le pasticcerie artigianali aiutano la piega con un leggero movimento del vassoio che contiene l'impasto, per un'industria come la Bistefani il problema si rivelò molto più complesso. Fu progettata così non solo una macchina che "storta" i Krimuri, ma anche quella che a fine cottura controlla la giusta "stortezza".

Crumiri di casale

Preparazione: 40’

  • Fare la pasta con tutti gli ingredienti, lavorandola bene.
  • Lasciarla riposare coperta per una mezz’ora, quindi dividerla e metterla in una siringa da pasticceria, utilizzando il becco dalla forma a stella.
  • Fare uscire dei bastoncini lunghi una decina di centimetri, appoggiarli sulla placca da forno imburrata e infarinata, piegandoli leggermente a mezzaluna.
  • Infornare a forno caldo (200°) per una ventina di minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Perché si dice: Essere un Crumiro

    Nel 1881 in Tunisia scoppiò la “questione Khumir” (in francese Kroumirs), una tribù araba composta di predoni che vivevano ai confini della Tunisia.

    I Krumiri erano specializzati in contrabbando e, con scorribande decisamente piratesche, rifiutavano di sottomettersi al governo del Bey, principalmente nelle questioni di regolamentazione lavorativa, commerciale e fiscale.

    I Francesi colsero l’occasione delle “guerriglie” crumire contro il governo, e col pretesto di riordinare le cose invasero la Tunisia (per la serie: fra i due litiganti il terzo gode).

    Pochi anni dopo l’aggettivo “crumiro” entrò a far parte del linguaggio sindacale per definire un lavoratore o uno studente che si rifiuta di fare sciopero, sabotando in tal modo la causa del movimento a cui appartiene, o comportandosi in modo da danneggiare la nazione o l’associazione di cui fa parte.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook