Ingredienti: per 4 persone
200 g di burro a temperatura ambiente
200 g di cioccolato fondente
170 g di zucchero semolato
4 uova
3 cucchiai di rum
1 cestino di lamponi freschi
1 cestino di more fresche
zucchero a velo q.b.
More, lamponi, mirtilli e ribes non sono solo delizie per il palato, ma le loro proprietà vengono sfruttate da secoli per i più svariati motivi. Già gli antichi romani, ad esempio, usavano decotti di foglie di more e lamponi per far cicatrizzare ferite, guarire infiammazioni della gola, combattere la stitichezza. Nel Medioevo attribuivano alle foglie di mirtillo la capacità di curare le emorroidi: infatti hanno la proprietà di curare la fragilità capillare (e le emorroidi sono vene rilassate).
Preparazione: 20’
Cottura: 50’
- Mezz'ora prima dell'inizio della preparazione della torta tirare fuori dal frigorifero il burro necessario e, nel frattempo, preparare il rum e ridurre a scaglie di media grandezza il cioccolato fondente.
- In un pentolino unire cioccolato, burro a pezzetti e rum.
- Far fondere a bassa temperatura gli ingredienti mescolando continuamente.
- Mettere da parte.
- Separare gli albumi dai tuorli e incominciare a montare i tuorli con metà dello zucchero e la stecca di vaniglia, fino a quando non si otterrà un composto chiaro, denso e spumoso.
- In un recipiente abbastanza capiente unire i tuorli montati al cioccolato fuso con burro e rum.
- A parte montare a neve ben ferma gli albumi.
- Verso la fine versare tutto in una volta lo zucchero rimasto e continuare a lavorare gli albumi fino a quando non si otterrà un composto molto compatto e lucido.
- Accendere il forno a 180°.
- Aggiungere al composto precedentemente ottenuto gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare il tutto molto delicatamente.
- Versare in una tortiera di 20 centimetri di diametro e con i bordi alti. Sistemare la tortiera in un'altra abbastanza capiente per procedere con la cottura a bagnomaria.
- Sarà sufficiente aggiungere nella teglia grande tanta acqua calda fino a raggiungere almeno 2 centimetri di altezza. Infornare e cuocere per 50 minuti.
- Durante la cottura la torta si alzerà moltissimo per poi sgonfiarsi una volta raffreddata.
- Verso la fine della cottura coprire la superficie della torta con un foglio di carta da forno in modo che non si scurisca troppo.
- Terminata la cottura, spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare la torta in forno fino a quando non si sarà completamente raffreddata.
- Servire fredda con frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo.
- Conservare in frigorifero.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento