Ingredienti: 4 persone.
500 g di polpa di cocomero
300 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucca candita
40 g di pistacchi
2 cucchiaini di acqua di gelsomino
zucchero a velo
sale
Il gelato al cocomero è uno dei tanti deliziosi dessert siciliani a base di frutta. E quello dell’isola è tra i più buoni e saporiti. Il limone, l’arancia, il melone o le fragole sono alternative altrettanto squisite al cocomero. Una variante di questo dolce è il cosiddetto “gelu i muluni”, ovvero il “gelo di cocomero”, con l’amido e senza il profumo di gelsomino, come veniva preparato a Palermo per celebrare la festa dell’Assunzione.
Preparazione: 30’
Cottura: 10’
- In una casseruola versate due bicchieri d’acqua e un pizzico di sale, portate a bollore e sbollentatevi i pistacchi per un minuto, ritirateli, spellateli, tritateli e metteteli da parte.
- Passate al setaccio la polpa di cocomero, unitevi la metà dello zucchero, due cucchiaini di acqua di gelsomino e mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo e soffice.
- Mettete in frigorifero per circa un’ora (il composto non deve indurire troppo), ritiratelo e incorporatevi il restante zucchero, il cioccolato tagliato a pezzetti, i pistacchi tritati e la zucca candita a dadini mescolando con delicatezza.
- Versate il composto in uno stampo, mettetelo in freezer per due ore almeno.
- Poco prima di servire ritirate lo stampo, passatelo sotto l’acqua fredda, capovolgetelo sul piatto da portata e, se piace, cospargete il gelato con lo zucchero a velo.
Quanto nutre una porzione: 597 calorie.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento