}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

ottobre 22, 2014

Topini di Halloween.

Ingredienti: per 6 persone.

200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
150 ml di panna liquida
25 g di burro morbido
40 g di nocciole tostate
cacao amaro qb
codine colorate qb
mandorle pelate tagliate a metà qb


Ricette dolci di halloween:
per i dolci ci si può senza dubbio sbizzarrire di più in quanto qualsiasi dolce può essere decorato a tema. Anche qui potrete realizzare le dita mozzate, questa volta con la pasta frolla, oppure approfittare della pasta di zucchero per creare ragni, fantasmi, pipistrelli per decorare torte e cupcakes. Un classico sono i biscotti di pasta frolla con forme a tema e ricoperti di glassa.

Topini di Halloween

Preparazione: 3 ore

  • Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della ganache per i topini.
  • Tostare, eliminare la pelle e tritare le nocciole per ottenere una sorta di polvere fine. Ridurre a scaglie il cioccolato.
  • In un pentolino dai bordi alti scaldare la panna con il burro.
  • Non appena il liquido sarà un po' più che tiepido portare al minimo la fiamma e aggiungere il cioccolato ridotto in scaglie e la polvere di nocciole.
  • Girare continuamente  sino a quando il cioccolato non si sarà sciolto evitando di farlo attaccare al fondo del pentolino.
  • Far raffreddare completamente la ganache e porla in frigorifero per almeno 2 ore prima di iniziare a lavorarla.
  • Non appena la ganache al cioccolato fondente sarà ben fredda tirarla fuori dal frigorifero e preparare tutti gli elementi per la decorazione dei topini: mandorle tagliate a metà e codine colorate, alcune delle quali tagliate a piccoli pezzettini per simulare gli occhi e il naso dei topini.
  • Con l'aiuto di un cucchiaio prenderne una piccola cucchiaiata di ganache e lavorarla molto velocemente con le mani in modo da ottenere una forma ovoidale un po' allungata.
  • Passare i topini nel cacao amaro in polvere e completare la decorazione con la coda, gli occhi e il naso.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook