Ingredienti: per 6 persone.
200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
150 ml di panna liquida
25 g di burro morbido
40 g di nocciole tostate
cacao amaro qb
codine colorate qb
mandorle pelate tagliate a metà qb
Ricette dolci di halloween:
per i dolci ci si può senza dubbio sbizzarrire di più in quanto qualsiasi dolce può essere decorato a tema. Anche qui potrete realizzare le dita mozzate, questa volta con la pasta frolla, oppure approfittare della pasta di zucchero per creare ragni, fantasmi, pipistrelli per decorare torte e cupcakes. Un classico sono i biscotti di pasta frolla con forme a tema e ricoperti di glassa.
Preparazione: 3 ore
- Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della ganache per i topini.
- Tostare, eliminare la pelle e tritare le nocciole per ottenere una sorta di polvere fine. Ridurre a scaglie il cioccolato.
- In un pentolino dai bordi alti scaldare la panna con il burro.
- Non appena il liquido sarà un po' più che tiepido portare al minimo la fiamma e aggiungere il cioccolato ridotto in scaglie e la polvere di nocciole.
- Girare continuamente sino a quando il cioccolato non si sarà sciolto evitando di farlo attaccare al fondo del pentolino.
- Far raffreddare completamente la ganache e porla in frigorifero per almeno 2 ore prima di iniziare a lavorarla.
- Non appena la ganache al cioccolato fondente sarà ben fredda tirarla fuori dal frigorifero e preparare tutti gli elementi per la decorazione dei topini: mandorle tagliate a metà e codine colorate, alcune delle quali tagliate a piccoli pezzettini per simulare gli occhi e il naso dei topini.
- Con l'aiuto di un cucchiaio prenderne una piccola cucchiaiata di ganache e lavorarla molto velocemente con le mani in modo da ottenere una forma ovoidale un po' allungata.
- Passare i topini nel cacao amaro in polvere e completare la decorazione con la coda, gli occhi e il naso.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento