-
Ingredienti: per 12 persone.
500 g di pasta per brioche già pronta
Il corbezzolo, detto anche albatro, è un cespuglio o un piccolo albero appartenente alla famiglia delle Ericaceae, diffuso nei paesi del Mediterraneo occidentale e nelle coste meridionali d'Irlanda. Il corbezzolo possiede numerose proprietà terapeutiche, tanto che i Latini erano soliti attribuire poteri magici ai suoi frutti e, secondo quanto riportato da Virgilio nell’Eneide, sulle tombe venivano lasciati rami di corbezzolo per simboleggiare la stima verso il defunto. Le foglie di corbezzolo contengono numerosi tannini: essendo un validissimo antisettico urinario, potrete preparare con facilità un infuso di corbezzolo utilizzando circa 6-7 grammi di foglie di corbezzolo per ogni tazza d’acqua, lasciandole in infusione per 15 minuti. L’infuso di corbezzolo vi aiuterà a combattere cistite e infiammazioni della vescica.
1 uovo
frutta fresca (corbezzoli, fragoline, uva spina...)
frutta candita
una manciatina di pinoli
zucchero a velo
Preparazione: 70'
- Infarinate leggermente il piano di lavoro e ricavate dall'impasto due lunghe "salsicce" che annoderete formando la treccia.
- Battete un po' l'uovo e pennellate con esso la treccia.
- Imburrate la placca del forno e disponetevi sopra la treccia, che cuocerete a calore medio per circa 45 minuti.
- Lasciate Intiepidire, poi distribuitevi sopra la frutta fresca ben asciutta, quella candita a pezzetti, i pinoli e lo zucchero a velo.
- Servite la treccia tiepida.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento