tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

ottobre 24, 2014

DOC Oltrepò Pavese Pinot Nero Spumante Brut Metodo Charmat Lungo – Torre degli Alberi 2012

Che spumante! E chi l’ha detto che il metodo Charmat, il metodo di spumantizzazione all’italiana tanto apprezzato in patria e all’estero (è quello che dà i natali all’Asti e al Prosecco, per intenderci) è adatto a produrre solo vini semplici?

Questo Millesimato 2012 è un vino di carattere unico: paglierino scarico con riflessi rosa antico, e con un profumo inconfondibile, di spezie (è un continuo alternarsi di chiodi di garofano, zenzero, ma soprattutto coriandolo e cardamomo), fiori secchi e cassetto della nonna.

Palato in corrispondenza totale, carbonica che fa la mousse, acidità dolce e finale di zabaione al quale manca solo una punta di profondità.

Le note di rifermentazione, al minimo sindacale, lasciano spazio all’espressione del terroir montanaro di Torre degli Alberi, a 500 metri sul mare e con escursioni termiche da Mittleuropa.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook