}

ottobre 28, 2014

Lingue di gatto, un classico della pasticceria italiana.

  • Ingredienti: per 6 persone

    farina tipo "00": 100 g
    zucchero a velo: 100g
    albumi: 4
    vanillina: una bustina

    Si consiglia di accompagnare le lingue di gatto con un infuso di olmaria così preparato: versate circa 30 g di erba secca in mezzo litro d'acqua bollente, lasciate in infusione qualche minuto, fil­trate e bevete caldo; l'infuso ha sapore dolce ed è leggermente astringente.

    NOTA DIETETICA:
    Le lingue di gatto sono controindicate in caso di colesterolo elevato, iperglicemia, diete dima­granti, morbo celiaco, Si consiglia di consumarle come spuntino o merenda.

     lingue_di_gatto

Preparazione: 70'

  • Lavorate con un cucchiaio di legno in una terrina il burro con lo zucche­ro a velo fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Unitevi, poco alla volta, la farina setacciata insieme con la vanillina e, uno alla volta, gli albumi.
      • Mettete l'impasto in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia e formate tanti bastoncini sottili, della lunghezza di circa 6 cm, adagian­doli sul fondo di una teglia da forno imburrata e infarinata.
      • Mettete la teglia in forno preriscalato a 200 C e fate cuocere le lingue di gatto per 7-8 minuti, fino a quando il loro bordo incomincia a colorire.
      • Staccatele dalla teglia con una spatola e fatele raffreddare prima di ser­vire.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook