}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

ottobre 08, 2014

Orsetti di pane al miele.

Ingredienti: per 4-6 persone

350 g di farina Manitoba
1 cucchiaino di lievito di birra disidratato (secco attivo) 5 g
5-6 cucchiai di miele fluido tipo acacia o millefiori
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino da tè di sale
1 uovo
1 cucchiaio di latte
pennarello alimentare nero


Potete cuocere metà orsetti spennellati con l’uovo e l’altra metà senza. In questo modo otterrete panini-orsetti di diverso colore.

Poi disegnate quelli pù chiari dando loro una connotazione femminile (baster. aggiungere le ciglia o una boccuccia acuore fatta con colorante rosso). Poi disponete “i maschi” dentro pirottini di carta azzurri e le “femmine” dentro pirottini rosa.

Orsetti di pane al miele

Preparazione: 40’

Cottura: 15’   

  • Impastate la farina con 200 millilitri d’acqua tiepida e il lievito nella planetaria con il gancio da impasto, oppure operate con le mani in una ciotola, fino a ottenere una massa un po’ scomposta.
  • Coprite e fate riposare per 10 minuti. Unite il miele,il sale e l’olio e impastate per altri 4-5 minuti con il gancio o 9-10 minuti a mano.
  • Formate una palla, mettetela in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare per circa 40 minuti, finché sarà raddoppiata di volume.
  • Sgonfiate l'impasto e lavoratelo per un paio di minuti. Dividetelo in tante palline leggermente schiacciate e allineatele sulla teglia, foderata con carta da forno, un po’ distanziate tra loro.
  • Formate le orecchie modellando piccolissime palline di pasta e attaccatele ai lati delle teste. Lasciate lievitare ancora per circa 20 minuti.
  • Sbattete l’uovo con un cucchiaio di latte e spennellate bene gli orsetti.
  • Cuoceteli in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti, finché saranno dorati.
  • Lasciateli raffreddare, poi disegnate occhi e naso con un pennarello alimentare nero.


Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook