Ingredienti: per 4 persone.
500 g di uva bianca
150 g di zucchero
1 l di alcol da liquori a 45° oppure di grappa
2 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
La ricetta di Halloween che vi proponiamo è quella dei fantasmi di meringa. Si tratta di dolcetti buonissimi, tutti a base di meringa che hanno la particolarità della forma di fantasma.
Una volta preparati e ormai freddi, i fantasmi di meringa possono essere conservati in una scatola di latta per circa 3 giorni.
Preparazione: 60’
Cottura: 1 ora e 30’
- Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti necessari.
- Per il nero degli occhi o si utilizza una matita nera colorante per decorare i biscotti (reperibile in molti supermercati), oppure si crea una sorta di pasta morbida colorata usando dello zucchero a velo con alcune gocce di colorante liquido alimentare nero fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Accendere il forno a 90°. Incominciare a montare gli albumi e non appena si sarà raggiunta una consistenza abbastanza compatta aggiungere metà dello zucchero e le gocce di aroma mandorla dolce.
- Continuare a montare per alcuni minuti e incorporare il restante zucchero semolato.
- Lavorare gli albumi sino a quando la loro consistenza permetterà di disegnare con una bocchetta da pasticceria una forma che rimarrà tale senza modificarsi.
- Coprire con carta da forno una teglia da forno a bordi bassi e riempire una sac-à-poche con bocchetta media liscia per creare le meringhe facendo dei cerchi pieni, uno sopra l'altro, di dimensione sempre più piccola. Infornare e cuocere per 1ora e 30 minuti.
- Passato il tempo togliere le meringhe dal forno e lasciarle raffreddare.
- Disegnare con la matita nera per alimenti gli occhi e la bocca.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento