Ingredienti: per 20/25 biscotti
200 g di farina
300 g di zucchero a velo
125 g di burro
10 g di zenzero fresco
Lo zenzero è utile per contrastare la nausea, in particolare quella dovuta a viaggi (mal d’auto, mal di mare ecc.) e alla gravidanza. Anche i crampi provocati da dolori di stomaco o da dolori muscolari sono alleviati dal consumo regolare di questa spezia.
La radice di zenzero si conserva avvolta in carta oleata e all’interno di un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Un altro metodo, diffuso nei Caraibi, è di immergere la radice in un barattolo colmo di vino bianco secco.
Preparazione: 25’
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Nel frattempo, foderate la placca con l’apposita carta.
- In una terrina lavorate il burro con una frustina fino a ridurlo a una crema.
- Incorporatevi lo zucchero, la farina poco per volta, diluendo il composto con un filo d’acqua tiepida dovete ottenere una pasta morbida.
- Incorporatevi lo zenzero grattugiato al momento. Impastate ancora per alcuni minuti.
- Stendete la pasta a disco di un centimetro di spessore, ritagliatevi quanti più dischetti potete del diametro di tre-quattro centimetri.
- Allineateli sulla placca foderata del forno, cuocete per 10-15 minuti.
- La superficie deve essere leggermente dorata.
- Ritirate, lasciate raffreddare, servite subito, ma si mantengono anche per alcuni giorni nelle apposite scatole da biscotti a chiusura ermetica.
Quanto nutre un gelato: 140 calorie.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento