Ingredienti: per 4 persone
Preparazione: 10’ minuti più tempi aggiuntivi + 10’ di cottura4 dl di latte
2 dl di panna
100 g di zucchero
anice stellato (facoltativo)
Latte parzialmente scremato e latte scremato hanno un apporto calorico inferiore, in quanto contengono meno grassi, ma diminuendo i grassi cala anche il contenuto delle vitamine A e D (liposolubili).
Cento grammi di latte intero contengono 3,1 grammi di proteine (caseina, lattalbulmina), che apportano i seguenti aminoacidi (valori espressi in mg.).
- Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, poi apritelo e raschiatene i semi con la punta del coltello.
- Raccoglieteli con il baccello in una piccola casseruola, unitevi il latte e fate scaldare senza portare a ebollizione; spegnete la fiamma e lasciate in infusione per circa 30 minuti.
- Eliminate il baccello, unite lo zucchero e scaldate nuovamente il latte sino a raggiungere la temperatura desiderata, poi distribuitelo nelle tazze.
- Se non volete la presenza dei piccoli semi di vaniglia, potete filtrare il latte con il colino.
- Per potenziarne il sapore, sostituite parte dello zucchero semolato con quello vanigliato.
- Inoltre, se preferite, potete procedere nella preparazione come da ricetta, unendo però la vaniglia in una bacinella di vetro e lasciandola in infusione per 12 ore.
- Filtrate allora il latte, raccoglietelo in una casseruola, poi scaldatelo portandolo alla temperatura desiderata.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Il latte STERILIZZATO UHT (ultra high temperature) resta valido 90 giorni dalla data di confezionamento, a confezione chiusa può essere conservato a temperatura ambiente, a confezione aperta va conservato in frigorifero e consumato entro 3-4 giorni. La sterilizzazione UHT consiste nel riscaldare il latte a 140°C per 2-3 secondi e subito dopo raffreddarlo, nella sterilizzazione a lunga conservazione, invece, il latte viene trattato col calore a 115-135°C per 15-20 minuti e poi raffreddato; dopo questo trattamento il latte è conservabile per periodi molto lunghi (vedi confezione), acquisisce un colore più scuro e un aroma di cotto, ma soprattutto perde buona parte del patrimonio vitaminico e proteico.
RispondiElimina