Ingredienti: per 6 persone
pesche g 300
albicocche g 300
fragoline di bosco g 80
pistacchi sbucciati g 30
18 palline di gelato nei gusti limone, fragola, albicocca
zucchero semolato
burro
vino bianco amabileAlbicocche e pesche sono davvero molto simili tra loro, per il colore, la forma, il tipo di pelle, perfino la consistenza al gusto, ma soprattutto per le proprietà benefiche per la dieta e la salute che le caratterizzano. In un immaginario match tra pesche e albicocche, veri giganti della frutta di stagione, chi vincerebbe? Vediamo pregi e difetti di ciascuna.
Preparazione: 15’
- Lavate pesche e albicocche, tagliatele a pezzi e privatele dei noccioli.
- Fate soffriggere in una casseruolina g 30 di burro e saltatevi la frutta.
- Unitevi 2 cucchiaiate di zucchero, irrorate con mezzo bicchiere di vino e fate cuocere per circa 8', quindi lasciate raffreddare.
- Distribuite la composta di frutta fra 6 piattini da porzione. Guarnite ogni porzione con 3 palline di gelato, una per gusto.
- Completate con le fragoline di bosco e con un pizzicone di pistacchi tritati.
Quanto nutre una porzione: 314 calorie
Vino consigliato: Moscadello di Montalcino.
Il Moscadello di Montalcino è un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Siena, in particolare nel comune di Montalcino. Può essere prodotto anche nelle varietà Moscadello di Montalcino frizzante e Moscadello di Montalcino Tranquillo.
Caratteristiche organolettiche.
colore: giallo paglierino.
odore: caratteristico, delicato, fresco, persistente.
sapore: aromatico, dolce, armonico, caratteristico.
Nel territorio di Montalcino, la coltivazione dell'uva di qualità Moscadella affonda le sue origini già nel Rinascimento: basti pensare che già un famoso storico d'enologia italiano, Sante Lacerio, bottigliere tra l'altro di Papa Paolo III, apprezzava le caratteristiche di un Moscadello dall'aspetto dorato, amabile e piacevole senza tuttavia essere eccessivamente dolce, caratteristiche che ricalcano alla perfezione quelle del Moscadello di Montalcino. La coltivazone dei vitigni di uva Moscadella, in Toscana, venne quasi integralmente distrutta dagli attacchi della Fillossera (Daktulosphaira vitifoliae), e non vennero ricostituiti se non negli ultimi decenni del secolo scorso, in gran parte mediante l'utilizzo di uve di tipo Moscato bianco originarie del Piemonte.
Abbinamenti consigliati.
Il Moscadello di Montalcino, considerate le sue caratteristiche, è un vino ottimo per accompagnare frutta, dessert o addirittura il gelato.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento