Ingredienti: per 4 persone
latte g 500
zucchero semolato g 100
farina g 40
burro g 15
4 tuorli
2 banane
zucchero di canna
rum
un baccello di vanigliaLa banana contiene una discreta quantità di carboidrati, è ricca di fibre, vitamina C e potassio. Da sottolineare che non contiene grassi, colesterolo e sodio che sappiamo risultano essere sostanze nocive per il nostro organismo.
Altre vitamine che troviamo nella banana sono la vitamina A, B1, B2, PP e oltre al potassio contiene calcio, fosforo e ferro. Molto importante la presenza di potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare, a cui apporta parecchi benefici.
Preparazione: 30’
- Intiepidite il latte con mezzo baccello di vaniglia, toglietelo dal fuoco prima che raggiunga il bollore, poi raschiate il baccello e aromatizzate il latte con i semi.
- Versate il latte in una casseruola dove avrete amalgamato i tuorli con lo zucchero semolato e la farina.
- Mescolate, riportate sul fuoco e cuocete fino a che la crema non inizia ad addensarsi.
- Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
- Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle dello spessore di circa cm 1.
- Rosolatele in una padella con il burro e due cucchiai di zucchero di canna per 3-4'. Sfumate con 2-3 cucchiai di rum e dopo 3' spegnete.
- Distribuite la crema e le banane nelle ciotole da porzione e servite subito.
Quanto nutre una porzione: 359 calorie
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Il rum è un ottimo aroma per preparare i dolci: viene spesso abbinato al cioccolato, per preparare ad esempio il “Salame di cioccolato”
RispondiElimina