Ingredienti: per 6 persone
500 g di crema inglese
150 g di panna
8,5 cl di liquore all’anice
2 g di tabacco KentuckyLa crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla consistenza vellutata; a differenza della crema pasticcera, la crema inglese non contiene farina; risulta quindi più fluida ed è un ottima salsa da servire (anche calda) in coppa, accompagnata ad esempio dalle lingue di gatto, che potrete preparare con gli albumi delle uova utilizzate nella ricetta. La crema inglese è ideale anche da gustare insieme ai savoiardi o altri biscotti secchi (quelli alle mandorle o nocciole per esempio). E per i più golosi, questa crema si presta per accompagnare anche dolci a pasta lievitata come plumcake, pan di spagna, colombe e panettoni!
- Per il gelato: amalgamate tutti gli ingredienti indicati, versate il composto nella gelatiera e fate rapprendere. Ponete il gelato ottenuto nel congelatore.
- Con dei nastri di acetato dell’altezza di circa 6 cm realizzate piccoli coni aventi la forma del mezzo toscano.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, riempite i coni e svuotateli in modo da ottenere gusci sottili di cioccolato.
- Fateli rassodare in frigorifero.
- Montate il tuorlo con lo zucchero, unite la ricotta, il tabacco e l’albume montato a neve e farcite i sigari di cioccolato, riponendoli in congelatore.
- Scaldate il caffè e il liquore, scioglietevi la gelatina ammorbidita, ritirate dalla fiamma e montate con il frullatore a immersione.
- Disponete la spuma nei bicchierini da caffè e fatela rassodare in frigorifero.
- Disponete sui piatti i bicchierini di gelatina, i sigari di cioccolato (dopo aver tolto la pellicola di acetato) guarniti con la fascetta di carta del toscano, e le quenelle di gelato appoggiate sulle cialde.
- Aggiungete la salsa di rabarbaro a fianco del gelato e ponete un poco di zucchero a velo intriso di colorante nero davanti ai sigari.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento