Ingredienti: per 4 persone
Preparazione: 10’ + 10’ di cottura4 dl di latte
2 dl di panna
100 g di zucchero
anice stellato (facoltativo)
Il latte è un alimento adatto a tutti: uomini e donne, bambini e anziani, atleti e sedentari; il suo elevato contenuto di acqua, lo rende un ottimo dissetante; è ricco di calcio e vitamina D (indispensabili nella formazione di ossa e denti), di vitamine del gruppo B e di vitamina A, ma soprattutto contiene tutti gli aminoacidi essenziali (indispensabili all'organismo per la sintesi, fra l'altro, dei tessuti, dei muscoli, degli ormoni, dell'emoglobina, degli enzimi).
- Scaldate insieme la panna e il latte; se volete potete aromatizzarli con 1 frutto di anice stellato, facendo cuocere per qualche minuto, poi distribuite la preparazione in 4 tazze.
- Fate fondere in un piccolo tegame lo zucchero; quando comincerà ad assumere una coloritura bruna, unitevi 0,5 dl di acqua bollente e mescolate energicamente in modo da ottenere un caramello fluido.
- Distribuitelo nelle tazze, mescolate energicamente e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Il latte PASTORIZZATO (definito anche fresco) resta valido 4 giorni dalla data di confezionamento, va conservato in frigorifero; la pastorizzazione consiste nel sottoporre il latte a una temperatura compresa tra i 74°C-76,5°C per 16 secondi, e subito dopo raffredarlo a 2°C-4°C. Il miglior latte è il “latte fresco pastorizzato di alta qualità”, che presenta il 15,5% di sieroproteine non denaturate. Le sieroproteine sono sostanze sensibili al calore. Si tratta di un latte sicuro, di allevamenti controllati, per cui sono richiesti: una minima somministrazione di calore per ridurre al minimo le perdite di vitamine e proteine e alcuni parametri enzimatici (fosfatasi negativa, lattoperossidasi positiva).
RispondiElimina