Si definisce dolce al cucchiaio un dessert o prodotto di pasticceria dotato di una consistenza cremosa o comunque abbastanza morbida o spumosa, tanto da necessitare di essere consumato con il cucchiaio. Generalmente trattasi di dolci che vanno raffreddati in frigorifero, ma la maggior parte di essi richiede una cottura, che può essere totale o riguardare esclusivamente la crema che spesso costituisce la loro base.
Questo tipo di dessert può essere consumato da solo o accompagnato da cialde, biscotti e frutta[2]; solitamente i dolci al cucchiaio hanno un aspetto sontuoso ed elegante, sono sostanziosi e non comportano una realizzazione particolarmente complessa. Gli ingredienti più utilizzati per queste preparazioni sono la panna montata, le uova e la colla di pesce.
I dolci al cucchiaio possono essere serviti come fine pasto o come spuntini; solitamente sono di facile presentazione in quanto vengono disposti in coppette, bicchieri e cocotte.
1.- Cuori di bavarese.
2.- Piccole charlotte di pere e cioccolato.
3.- Gelèe di vin santo con zabaione caldo.
4.- Bavarese con salsa di frutti di bosco.
5.- Kugelhupf glassato al caffè.
6.- Kugelhupf gelato con noci Macadamia e pistacchi.
7.- Pannacotta cremosa-croccante al basilico.
8.- Tiramisù con torrone bianco morbido e graniglia di cioccolata.
9.- Bavarese guarnita con cachi, limoni e menta.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento