Ingredienti: per 4 persone
500 g di gelato alla vaniglia
3 albumi
40 g di zucchero a velo
1 limone non trattato
150 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di panna fresca
Lo zuccotto è un tipico dolce della tradizione culinaria fiorentina, le cui origini risalgono ad un'invenzione di Bernardo Buontalenti per uno dei banchetti della famiglia Medici.
Originariamente noto con la denominazione di "Elmo di Caterina", si caratterizzava per ingredienti totalmente diversi da quelli che ne contraddistinguono la moderna versione. Wikipedia
Preparazione: 15’ più il tempo di raffreddamento
Cottura: 10’
- Servendovi di una grattugia a fori larghi riducete a scaglie 50 g di cioccolato fondente e incorporatelo al gelato alla vaniglia già ammorbidito a temperatura ambiente, lavorandolo con una spatola per qualche minuto.
- Riempite con il gelato così ottenuto uno stampo da zuccotto e riponetelo in freezer per almeno 30 minuti.
- Fate raffreddare nel freezer anche un piatto resistente agli sbalzi di temperatura.
- Scaldate il forno a 240 °C.
- Fondete il rimanente cioccolato a bagnomaria insieme con la panna e la buccia grattugiata del limone ben lavato e asciugato, mescolandolo continuamente.
- Montate gli albumi a neve fermissima con lo zucchero a velo, servendovi di una frusta elettrica.
- Estraete il piatto dal freezer e sformatevi lo zuccotto di gelato.
- Copritelo uniformemente con la glassa di albumi montati e passate il semifreddo in forno a 240 °C per circa 4 minuti, finché gli albumi cominceranno a dorarsi.
- Sfornate il semifreddo e tagliatelo a spicchi che distribuirete sui piattini individuali; guarnite con la salsa al cioccolato ancora calda e servite subito in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento