Ingredienti: per 6 persone
24 datteri freschi
gelato alla crema g 200
3 tuorli
latte g 125
zucchero semolato g 50
caffè solubile
panna frescaPer comodità di consumo, snocciolare i datteri. In alternativa a quelli freschi, non sempre reperibili, adoperare quelli surgelati, pure eccellenti per questo utilizzo.
Per aumentare la concentrazione di zuccheri e il tempo di conservazione, la maggior parte dei datteri viene fatta seccare al sole, così da averne la disponibilità durante tutto l'anno.
Preparazione: 20’
- Montate in una casseruolina i tuorli con lo zucchero.
- Fate sciogliere un cucchiaino di caffè nel latte.
- Versatelo a filo sui tuorli, mescolando delicatamente.
- Ponete al fuoco e fate addensare la crema, sempre mescolando, ma senza far prendere il bollore.
- Aggiungete infine 3 o 4 cucchiaiate di panna.
- Sbucciate metà dei datteri e disponeteli alternati su un piatto.
- Ponete al centro il gelato modellato a palline.
- Versate su tutto la crema al caffè preparata e servite immediatamente.
Quanto nutre una porzione: 324 calorie
Vino consigliato: Colli Euganei fior D'Arancio.
Colli Euganei Fior d’Arancio è un vino DOCG prodotto nella provincia di Padova nella la zona dei colli Euganei.
Il Colli Euganei Fior d’Arancio Docg appartiene alla grande famiglia dei Moscati e si caratterizza per un profumo intenso e persistente che ricorda il fiore degli agrumi siciliani, laggiù chiamato zagara, dall’arabo zahara. Dalla versione secca a quella dolce, dallo spumante al passito si distingue per la sua incomparabile finezza che lo rende adatto ad ogni momento, soprattutto a quelli più speciali
Il Fior d’Arancio D.O.C.G. prodotto con l’omonima uva, che sui Colli Euganei (Padova) ha trovato da tempo immemorabile il suo habitat naturale, è il vino ideale per accompagnare le feste di fine anno
Vitigni con cui è consentito produrlo:
Moscato Giallo: minimo 95.0%
Altri vitigni di varietà aromatiche idonei alla coltivazione nella provincia di Padova: massimo 5%
Caratteristiche:
Lo spumante di un brillante giallo paglierino, con riflessi dal verdolino al dorato, avvolge in una nuvola di aromi citrini, è dolce ed equilibrato.
La versione secca rappresenta la quintessenza del vino aromatico, e regala un bouquet di fiori bianchi, di erbe aromatiche e di albicocca.
Il passito conquista già all'esame visivo per il suo color oro, i profumi sono i più svariati, dalla frutta candita al miele, fino ad arrivare a sentori ampi ed eterei, che si susseguono inarrestabili nei calici
Abbinamenti consigliati:
La versione spumante e secca, accompagnano di buon grado l'aperitivo con stuzzichini fritti, o con lieve tendenza dolce. Nuovamente incontriamo la versione secca con risotti importanti, e la versione spumante con preparazioni dolciarie delicate, con creme e frutta.
Il passito, acompagna formaggi erborinati, patè e fegato d'oca, biscotteria secca e dolci di struttura.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento