}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

giugno 21, 2014

Gelato di fichi con salse varie.

Ingredienti: per 4 persone

    Per il gelato:
    fichi g 550
    panna fresca g 200
    latte g 150
    zucchero semolato g 120
    un baccello di vaniglia

    Per la salsa al cioccolato:
    cioccolato fondente g 150

    Per la salsa ai lamponi:
    lamponi g 200
    zucchero semolato g 100
    fecola g 5

    La piccola aggiunta di panna fresca al gelato quasi pronto, aiuta a renderlo più soffice e meglio mantecato. Per una perfetta riuscita di questo gelato, i fichi devono essere giustamente dolci; se vi capitassero fichi ancora poco maturi, aumentate almeno di g 50 il quantitativo dello zucchero.

    gelato di fichi con salse varie

Preparazione: 30’

  • Per fare il gelato, fate scaldare il latte con g 150 di panna, lo zucchero e un baccello di vaniglia, mescolando di tanto in tanto finché lo zucchero si sarà sciolto, ma facendo attenzione che il composto non prenda assolutamente il bollore.
  • Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Intanto pelate i fichi, tranne due che vi serviranno per la decorazione, passateli al frullatore, unite il ricavato al composto di latte e panna ormai freddo, dal quale avrete tolto il baccello di vaniglia, quindi trasferite il tutto nella gelatiera e avviate l’apparecchio secondo le istruzioni.
  • Dopo 20' dall’inizio della lavorazione, aggiungete al gelato, che si starà addensando, la panna rimasta non montata (g 50) e proseguite la lavorazione ancora per 5'; infine trasferite il gelato nel freezer.
  • Poco prima di servire, preparate la salsa ai lamponi, facendo cuocere questi ultimi a fuoco lento con lo zucchero e la fecola stemperata in pochissima acqua fredda, in modo da ottenere una salsina piuttosto densa.
  • La salsa al cioccolato si prepara semplicemente tagliuzzandolo e facendolo sciogliere a bagnomaria.
  • Servite il gelato in piatti da porzione che comporrete come da foto, cioè con due palline di gelato, una cucchiaiata di entrambe le salse calde e una guarnizione di fichi,freschi, tagliati a metà oppure a rondelle.

 

Quanto nutre una porzione: 671 calorie

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook