}

giugno 21, 2014

Gelato di fichi con salse varie.

Ingredienti: per 4 persone

    Per il gelato:
    fichi g 550
    panna fresca g 200
    latte g 150
    zucchero semolato g 120
    un baccello di vaniglia

    Per la salsa al cioccolato:
    cioccolato fondente g 150

    Per la salsa ai lamponi:
    lamponi g 200
    zucchero semolato g 100
    fecola g 5

    La piccola aggiunta di panna fresca al gelato quasi pronto, aiuta a renderlo più soffice e meglio mantecato. Per una perfetta riuscita di questo gelato, i fichi devono essere giustamente dolci; se vi capitassero fichi ancora poco maturi, aumentate almeno di g 50 il quantitativo dello zucchero.

    gelato di fichi con salse varie

Preparazione: 30’

  • Per fare il gelato, fate scaldare il latte con g 150 di panna, lo zucchero e un baccello di vaniglia, mescolando di tanto in tanto finché lo zucchero si sarà sciolto, ma facendo attenzione che il composto non prenda assolutamente il bollore.
  • Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Intanto pelate i fichi, tranne due che vi serviranno per la decorazione, passateli al frullatore, unite il ricavato al composto di latte e panna ormai freddo, dal quale avrete tolto il baccello di vaniglia, quindi trasferite il tutto nella gelatiera e avviate l’apparecchio secondo le istruzioni.
  • Dopo 20' dall’inizio della lavorazione, aggiungete al gelato, che si starà addensando, la panna rimasta non montata (g 50) e proseguite la lavorazione ancora per 5'; infine trasferite il gelato nel freezer.
  • Poco prima di servire, preparate la salsa ai lamponi, facendo cuocere questi ultimi a fuoco lento con lo zucchero e la fecola stemperata in pochissima acqua fredda, in modo da ottenere una salsina piuttosto densa.
  • La salsa al cioccolato si prepara semplicemente tagliuzzandolo e facendolo sciogliere a bagnomaria.
  • Servite il gelato in piatti da porzione che comporrete come da foto, cioè con due palline di gelato, una cucchiaiata di entrambe le salse calde e una guarnizione di fichi,freschi, tagliati a metà oppure a rondelle.

 

Quanto nutre una porzione: 671 calorie

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook